È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2014 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 104
Sesso: Maschile
Stellar Nebula
31/10/2014 16:23

L-500! Inizia il diario di bordo di Samantha Cristoforetti
Di Samantha Cristoforetti 19 luglio 2013 - 17:04

AstronautiNEWS e l’Associazione ISAA sono lieti e onorati di ospitare la traduzione italiana del diario di bordo dell’astronauta ESA Samantha Cristoforetti, che il 30 novembre 2014 sarà lanciata sulla navicella Soyuz TMA-15M dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, per la sua prima missione nello spazio sulla Stazione Spaziale Internazionale, partecipando alla Expedition 42/43. Partiranno con lei sulla Soyuz TMA-15M il comandante, il cosmonauta russo Anton Shkaplerov (RSA), e l’astronauta Terry Virts (NASA).

In questa serie di note, che appariranno prima in inglese sul suo profilo Google+( plus.google.com/+SamanthaCristoforetti/posts ), Samantha Cristoforetti racconterà l’addestramento alla missione e la sua esperienza nello spazio. Le tradurremo e pubblicheremo qui per il pubblico italiano raccogliendole nella pagina www.astronautinews.it/tag/logbook/ , raggiungibile anche dalla home page di AstronautiNEWS.

Ringraziamo Samantha Cristoforetti e l’ESA per la disponibilità e l’opportunità.

Ecco la prima nota del giornale di bordo.

–Associazione ISAA

Star City (Mosca, Russia), 19 luglio 2013—È il giorno L-500! Non che io li stia a contare, naturalmente [SM=g27987]

La data del lancio potrebbe ovviamente cambiare un po’, ma una ha bisogno di avere in mente un obiettivo, così ho pensato che avrei iniziato il conto alla rovescia e anche un piccolo diario di bordo su cosa accade nei miei giorni di addestramento.

Ringrazio Michael Sacchi per avermi dato indirettamente l’idea!

L-500: Diario di bordo

Sono a Star City! Fra qualche minuto andrò in bicicletta all’edificio dell’addestramento. Oggi passerò quattro ore nel simulatore della Soyuz con il mio comandante, Anton. Appariremo più o meno come nella foto.
[IMG]http://i41.tinypic.com/2dmihs0.jpg[/IMG]

Ma prima della simulazione, questa mattina avremo un briefing di due ore con il nostro istruttore, Dima, per discutere cosa ci attende nel pomeriggio.

Ieri abbiamo eseguito un rientro nominale… che si è naturalmente trasformato in non nominale quando entrambi i computer principali e il motore ci hanno abbandonati.

Oggi simuleremo uno scenario di discesa d’emergenza… che è quando qualcosa va veramente storto e devi tornare giù rapidamente!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/19/l-500-inizia-il-diario-di-bordo-di-samantha-cristoforetti-della-sua-prima-missione-s...

L-499: Per rientrare accendi il motore, a qualunque costo
Di Samantha Cristoforetti 20 luglio 2013

Star City (Mosca, Russia), 20 luglio 2013—Nessuna attività di addestramento è generalmente pianificata nel fine settimana. È tempo di riposare, naturalmente, ma anche un’occasione per allenarsi senza fretta e recuperare.

Star City in estate è un gran posto per andare a correre o in bicicletta all’aria aperta, visto che siamo in gran parte circondati da alberi e piccoli laghi. Ma per il momento la giornata è piuttosto fresca e umida. Vedrò se migliorerà nel pomeriggio e nel frattempo lavorerò per riordinare i miei appunti sui manuali delle procedure delle simulazioni Soyuz di questa settimana (nella foto):
[IMG]http://i42.tinypic.com/1427tvt.jpg[/IMG]

A mano a mano che procediamo nelle simulazioni Soyuz, aggiungiamo note e promemoria e cerchiamo di evidenziare le azioni che sono particolarmente importanti e/o facili da trascurare.

Sono l’unica astronauta ESA qui questo mese, così ho sequestrato il grande tavolo nell’ufficio dell’ESA. La maggior parte dell’addestramento Soyuz che stiamo facendo riguarda il manuale del rientro. Alla fine, tornare giù in sicurezza dallo spazio si può riassumere in una sola cosa: qualunque cosa accada, fai qualunque cosa sia richiesta per eseguire l’accensione del motore per frenare. Questo significa: al momento giusto, con l’orientamento appropriato e con la spinta richiesta.

Se non lo fai, chissà quando e dove andrai ad atterrare!!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/20/l-499-per-rientrare-accendi-il-motore-a-qualunqu...

L-498: Rendezvous veloce per principianti
Di Samantha Cristoforetti 21 luglio 2013
Star City (Mosca, Russia), 21 luglio 2013—Un altro giorno piovoso e freddo del fine settimana a Star City. Credo che oggi farò di nuovo allenamento in palestra invece di andare a correre fuori.

Per quanto riguarda l’addestramento, rivedrò i miei appunti della lezione sul profilo di rendezvous in 4 orbite. Che ci crediate o no, sono dovuta tornare recentemente in classe per una lezione di teoria!

Come potreste avere sentito, il viaggio verso la ISS è diventato molto più breve ultimamente. A partire dall’equipaggio di Pavel Vinogradov la scorsa primavera, stiamo sperimentando il “rendezvous veloce” che porta la Soyuz all’attracco entro circa sei ore (o quattro orbite) dal lancio.

Erano solitamente necessari due giorni per raggiungere la Stazione. Dopo l’ascesa e l’inserimento in orbita, il personale di terra tracciava la Soyuz, misurava la sua posizione e velocità effettiva e, basandosi su questo, calcolava e caricava sul computer di bordo i dati per le accensioni dei motori: quando doveva essere acceso? per quanto tempo? che orientamento doveva avere la capsula? L’obiettivo era naturalmente avvicinarsi alla ISS e in una posizione da cui il computer di bordo poteva calcolare le accensioni finali per il rendezvous.

Ora, viene fuori che dopo centinaia di lanci Soyuz e Progress, i controllori russi hanno molti dati statistici e possono prevedere piuttosto bene come l’orbita apparirà dopo il lancio. Così possiamo inserire i dati per le prime due accensioni quando il razzo è ancora sulla rampa di lancio e fare subito quelle prime due accensioni.

Significa che dopo il lancio le cose andranno piuttosto veloci! Essendo l’ingegnere di bordo, dovrò dedicare la mia attenzione principalmente alla verifica dei sistemi e ai controlli di tenuta, accertandomi che non stiamo perdendo aria nello spazio libero. Nel frattempo Anton terrà sotto controllo l’inizio della modalità dinamica: in preparazione alle accensioni del motore, la Soyuz si orienterà lungo la verticale locale (con la “pancia” che punta verso la Terra) e lui sarà in grado di osservare questa procedura nella sua vista con il periscopio. Come nella foto, tranne che a questo punto Anton vedrà la Terra, non ancora la Stazione.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2mwcpr5.jpg[/IMG]

Naturalmente, da buon equipaggio cercheremo di controllarci a vicenda mentre lavoriamo in parallelo, per accertarci di non trascurare nulla ed essere sulla buona strada verso l’avamposto dell’umanità nello spazio!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/07/21/l-498-rendezvous-veloce-per-princ...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com