È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Preparazione alla ISS International Space Station

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2014 18:20
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 104
Sesso: Maschile
Stellar Nebula
31/10/2014 16:37

L-437: Completata la settimana su ATV, esame superato
Inviato il 20 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i39.tinypic.com/29pw36t.jpg[/IMG]

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 20 settembre 2013—Oggi Sasha e io abbiamo terminato la Parte 1 dell’addestramento su ATV.

Per prima cosa abbiamo visto alcune procedure di manutenzione in volo relative alla sostituzione delle ventole di cabina e i rivelatori di fumo.

Dopo abbiamo avuto un test scritto piuttosto lungo mirato a valutare la nostra conoscenza e comprensione dei malfunzionamenti che si verificano durante l’attracco e il rendezvous. Quando torneremo qui per un’altra settimana di addestramento su ATV a novembre, passeremo la maggior parte del tempo nel simulatore facendo pratica sulle nostre reazioni a questi malfunzionamenti.

Ecco una foto con una buona vista del nostro mockup di ATV all’EAC. Fra l’altro, se venite a visitarci domenica al nostro open day, potrete anche fare una visita guidata all’interno!

Qui ci sono altre informazioni.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/20/l-437-completata-la-settimana-su-atv-esame-s...

L-436: Una tenda in ATV
Inviato il 21 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i42.tinypic.com/293ekqv.jpg[/IMG]

Colonia (Germania), 21 settembre 2013—Condivido un paio di altre foto del nostro addestramento su ATV della settimana scorsa.

Come ho detto nella nota L-439, una delle operazioni iniziali di ingresso consiste nell’installare un filtro dell’aria che pulisca l’atmosfera del veicolo appena arrivato.

Prima di lasciare che il filtro faccia il suo lavoro nel corso delle ore successive, installiamo una tenda, come potete vedere nella foto. Questo piccolo trucco impedisce all’atmosfera dell’ATV di mischiarsi con l’atmosfera della Stazione mentre è in corso il filtraggio.

Potete anche vedere il nostro mockup del filtro vero e proprio nell’altra foto. Fra l’altro, nel veicolo reale installiamo il filtro nel cono all’estremità: quella porta ovviamente non esiste. Ma nel nostro mockup passare attraverso il portello dal Modulo di Servizio è piuttosto macchinoso, visto che sfortunatamente non possiamo galleggiare: da qui la necessità della porta aggiuntiva dalla parte del “vuoto”!

[IMG]http://i41.tinypic.com/2iicxz7.jpg[/IMG]

Un’ultima segnalazione del nostro Open Day domani all’European Astronaut Centre! Sfortunatamente, devo occuparmi di una questione personale sopraggiunta all’ultimo minuto, quindi non avrò la possibilità di partecipare.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/21/l-436-una-tenda-in-atv/

L-434: Verso Star City
Inviato il 23 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

Francoforte (Germania), 23 settembre 2013—Dopo un giorno di riposo a casa ieri—scusate se ho perso il nostro Open Day!—e una riunione di aggiornamento degli Shenanigans questa mattina con il management e i colleghi su una serie di argomenti—grazie a Thomas Pesquet per averla organizzata!—è ora di rimettersi in viaggio.

Sono all’aeroporto di Francoforte in attesa di imbarcarmi sul mio volo per Mosca per riprendere l’addestramento a Star City domani.

È in arrivo una settimana veramente intensa all’Hydrolab, prima con alcune immersioni preparatorie domani e poi due sessioni di addestramento nella tuta Orlan mercoledì e venerdì. Nel programma di addestramento anche simulazioni Soyuz con il mio comandante Anton ed esercitazioni sulle emergenze del segmento russo della ISS.

Vi mostro una foto dell’addestramento Orlan lo scorso aprile: a giudicare dai miei capelli, direi che è stata scattata dopo la simulazione!

[IMG]http://i40.tinypic.com/f5697k.jpg[/IMG]

Dopo una sessione di addestramento all’Hydrolab di Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/23/l-434-verso-star-city/

L-433: Prepararsi alla simulazione Orlan di domani
Inviato il 24 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i62.tinypic.com/v43037.jpg[/IMG]

Star City (Mosca, Russia), 24 settembre 2013—Di nuovo a Star City!

A volte spostarsi da un posto all’altro sulla superficie del pianeta sembra più difficile che andare nello spazio. Ero un po’ in ritardo e sono riuscita ad arrivare a Star City solo nel primo pomeriggio di oggi.

Troppo tardi per un’immersione nell’Hydrolab, sfortunatamente, ma abbastanza presto per seguire un briefing approfondito sui compiti che Sasha e io svolgeremo sott’acqua domani. La cosa bella dell’Hydrolab è che potete sollevare la piattaforma con il mockup della ISS, così da poter dare un’occhiata da vicino senza indossare il vostro equipaggiamento da sommozzatore.

Potete leggere molto di più sull’addestramento Orlan in un post sul blog degli Shenanigans .

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/24/l-433-prepararsi-alla-simulazione-orlan-di...

L-432: Addestramento in tuta Orlan

Inviato il 25 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

Star City (Mosca, Russia), 25 settembre 2013—Oggi giornata impegnativa in tuta Orlan!

Con il compagno di equipaggio Sasha siamo arrivati all’Hydrolab alle 9:00 e, dopo una visita dal medico, ci siamo cambiati indossando le nostre sottotute e passato un po’ di tempo a preparare gli attrezzi e le borse.

[IMG]http://i60.tinypic.com/k20qo1.jpg[/IMG]
Preparando l’equipaggiamento

Dopo siamo rimasti circa quattro ore in acqua facendo pratica con attività principalmente sul Mini Laboratory Module (MLM, piccolo modulo laboratorio), un nuovo elemento russo che dovrebbe essere lanciato l’anno prossimo. Potete vedere il mockup del MLM nella foto che mostra la piattaforma prima di essere calata in acqua.

[IMG]http://i59.tinypic.com/dwq6fn.jpg[/IMG]
Mockup di MLM all’Hydrolab

[IMG]http://i60.tinypic.com/96ykqx.jpg[/IMG]
Calata nell’Hydrolab

[IMG]http://i58.tinypic.com/24goug3.jpg[/IMG]
Al lavoro nell’Hydrolab

Naturalmente, dopo l’addestramento abbiamo avuto un debriefing con i nostri istruttori.

Dopo un pranzo tardi, c’è stato ancora tempo di discutere la simulazione Soyuz di domani con il comandante della mia Soyuz Anton e il nostro istruttore. Faremo la simulazione come prima cosa domani mattina. Vi ho già detto che mi piace stare nel simulatore Soyuz?

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/25/l-432-addestramento-in-tut...

L-431: Incendi e malfunzionamenti insidiosi

Inviato il 26 settembre 2013 da Samantha Cristoforetti

[IMG]http://i61.tinypic.com/vpgu84.jpg[/IMG]

Star City (Mosca, Russia), 26 settembre 2013—Questa mattina quattro ore di simulazione Soyuz con Anton. E non abbiamo avuto nessun grave guasto al motore o al computer, nemmeno un incendio o una depressurizzazione.

Ma non ci siamo certamente annoiati. L’istruttore ci ha riempiti di piccoli malfunzionamenti che non vediamo molto spesso e non sono così facili da rilevare. Potrebbero non uccidervi, ma possono di certo trasformare facilmente il vostro viaggio di 6 ore verso la ISS in un viaggio di due giorni, se non gestiti correttamente.

Dopo pranzo ho avuto una lezione teorica con Terry su come affrontare gli incendi nel segmento russo: come funzionano i rivelatori di fumo, che tipo di maschere antigas ed estintori abbiamo, dove sono posizionati, quali sono le regole di ingaggio. Dopo avremo una sessione pratica nei mockup, simile a quella che potete vedere nella foto con l’astronauta ESA Paolo Nespoli.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS.

Fonte dati: www.astronautinews.it/2013/09/26/l-431-incendi-e-malfunzionamenti-in...

To be continued ! [SM=g8278]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com