Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Viaggi: l'isola di Creta

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2015 18:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 145
Sesso: Maschile
Vice Amministratore
17/01/2015 18:28

Cari amici del forum, non so perchè, ma da quando ho visto l'isola di Creta in una trasmissione di Marcopolo Tv sul digitale terrestre, penso molto spesso ad essa. [SM=g8192] Credo sia per il bel mare...le belle spiagge...
Ho raccolto qui, qualche informazione e immagine.

Creta è una periferia greca di 623065 abitanti, con capoluogo Candia.
Il territorio regionale è costituito quasi interamente dall'isola omonima, la più grande isola della Grecia e la quinta (8261 km²) per grandezza tra quelle del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica; il resto del territorio della periferia è costituito da un gran numero di isole minori e isolotti che circondano l'isola principale, tra cui Gozzo, il punto più meridionale dell'Europa fisica. Creta dista circa 95 km dalla Grecia continentale e costituisce il limite meridionale del mar Egeo e quello settentrionale del mar Libico.
Tra il III e il II millennio a.C. l'isola fu il centro della civiltà minoica, tra le prime civiltà avanzate d'Europa, che aveva in Cnosso, Cidonia e Festo i suoi centri principali. Nel corso dei secoli fu conquistata e abitata da micenei, greci, romani, bizantini, musulmani andalusi, veneziani, turchi ottomani fino alla definitiva unificazione con lo stato greco nel 1913.
Creta è tra le principali mete turistiche della Grecia per via dei numerosi siti archeologici e naturalistici e per il particolare patrimonio culturale di cui dispone, espresso attraverso specificità linguistiche, letterarie, musicali e gastronomiche.



Creta offre una varietà infinita di paesaggi, dalle aspre e imponenti cime delle Montagne Bianche con le Gole di Samaria, autentico spettacolo naturale, alle immense vallate verdi piene di ulivi e frutteti, fino alle coste, da quelle enormemente sfruttate nelle vicinanze di Heraklion a quelle intatte e selvagge della costa sud, bagnata dal Mar Libico con le magnifiche spiagge di Elafonissi, Falasarna e Preveli, piccoli angoli caraibici nel cuore del Mediterraneo. Ma spingendosi nel cuore dell'isola e girovagando tra le tortuose strade si scoprono angoli affascinanti, panorami mozzafiato e città storiche come Chania e Rethimnon. Senza dimenticare il sito archeologico per eccellenza dell'isola di Creta: il Palazzo di Cnosso.


Spiaggia di Elafonissi


Rovine del Palazzo di Cnosso

Heraklion - Il capoluogo

La Prefettura di Iraklio si trova tra Lassithi e Rethimno.
Il territorio qui è quello tipico del paesaggio cretese: sullo sfondo delle montagne nude una distesa di boschi di cipressi e querce, mentre nelle pianure, tra le quali per importanza spicca Messara, si estendono le coltivazioni di alberi da frutto. Sulla costa spiagge e bellissime calette seminascoste.
Sul territorio si trovano interessanti siti geologici, come la grotta Ilithias.
Quest'area dell'isola di Creta è stata abitata sin da tempi remoti, ed è quella più ricca di testimonianze storiche ed archeologiche, come Cnosso, Festo, Malia e tanti altre che si possono oggi ammirare nell'enorme Museo Archeologico.
Il passaggio di Veneziani e Turchi è evidente: la Loggia, le fortificazioni di Heraklio, i numerosi castelli ed i templi musulmani.
Nella prefettura si possono trovare esemplari unici di architettura ecclesiastica, tra i quali i monasteri di Vrontissio e Varsamonero o la chiesa di Ag. Titos. Da non perdere la tomba del celebre scrittore greco Nikos Kazatzakis.
Iraklio o Heraklion, capoluogo dell'omonima contea, conta circa 125,000 abitanti ed è la più grande città di Creta, per quanto riguarda il numero di abitanti. Qui vi è anche il centro finanziario ed amministrativo di Creta ed il più grande porto navale dell'isola. Secondo gli storici qui sorgeva l'antica città romana di Iraklia, il porto di Cnosso, che, dopo l'occupazione araba dell'isola, nel 824, sarà uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. A quell'epoca inizieranno i lavori per la fortificazione della cittàm, con la creazione di un profondo fossato e la costruzione di un castello.
Il fossato, in arabo hantak, diede il nome alla città, rinominata appunta Hantakas.
Nel 1061 l'imperatore bizantino Fokas Nikiforos conquista la città che resterà sotto dominazione bizantina fino al 1210, quando diventerà dominio veneziano con il nome di Handax o Candia.
Sotto i veneziani inizia la costruzione del castello che domina la città ancora oggi, mentre durante l'occupazione turca la città riprenderà l'antico nome di Hiraklion o Megalo Kastro (Great Castle).
La città moderna, è piena di negozi, piazze e strade, che miscelano antico e moderno, con edifici risalenti al periodo turco e veneziano.
Tra questi, l'imponente mole del castello veneziano, "Megalo Koule", a protezione dell'antico porto, la Fontana Morosini (1628), la Fontana Bebo (1588), la Loggia veneziana (1626 - 1628) e l'imponente chiesa bizantina di Aghios Titos, la cattedrale di Aghios Minas e la chiesa di Aghia Ekaterini (15° secolo).
A Heraklion si trova anche il Museo Archeologico, il Museo Storico e delle tradizioni ed il Museo di Storia Naturale.

Cosa vedere a Heraklion

Museo Archeologico







Il Museo Archeologico di Heraklio è uno dei musei più famosi di Grecia. E' stato fondato nel 19° secolo dalla "Pro-Education Society di Heraklio" ed è ospitato in un edificio costruito nel 1937.
Le venti camere del museo espongono significativi reperti archeologici provenienti da tutta l'isola, ed in particolare da Festo, Cnosso, Agia Triada e Archanes. Reperti che spaziano dal paleolitico all'epoca romana, come grandi vasi, oggetti domestici, gioielli, statue, artigianato d'oro e d'argento, ed altro ancora, dai quali si può immaginare la ricchezza della storia dell'isola e delle civiltà che vi sono passate.

Fontana Bembo



La fontana Bembo, nel centro di Heraklion in piazza Kornarou, è la fontana più antica della città.
Fu costruita nel 1588 dall'architetto veneziano Giovanni Bembo. E' decorata con bellissime sculture, colonne, stemmi araldici di famiglie veneziane ed una statua maschile acefala, proveniente da Ierapetra.
Negli anni del dominio turco si pensava che la statua avesse poteri sovrannaturali, tanto che ogni maggio venivano organizzate cerimonie religiose in suo onore.

Castello di Koules



Il Castello di Heraklion, conosciuta anche come "Megalo Koule" si trova all'ingresso del porto veneziano e rappresenta il miglior esempio di fortificazione veneziana oggi conservato.
Fu costruito originariamente dai Veneziani nel 13° secolo e venne distrutto da due terremoti, nel 1303 e nel 1500. Fu ricostruito tra il 1523 ed il 1540, e venne chiamato "Rocca al Mare".
Nei cortili del castello erano ospitate le autorità portuali, le prigioni e i magazzini per lo stoccaggio del sale.
Durante l'occupazione turca alcune moschee vennero edificate nei cortili, e la fortezza verrà ribattezzata "Koule".
Oggi restano visibili gran parte del palazzo, una moschea, stemmi araldici della famiglia Morosini, ed i leoni di San Marco, simbolo della dominazione veneziana. Dal Castello si gode di una magnifica vista sulla città ed il porto.

Loggia



Loggia, un classico esempio di architettura veneziana, si trova nel centro di Heraklion. Si tratta di un edificio a quattro lati, con archi a tutto sesto costruito nel 16° secolo, utilizzato in origine come luogo di incontro e di svago per la nobiltà locale. Durante l'occupazione turca fu trasformata in moschea con minareto.
Oggi, la Loggia è la sede sede del Municipio di Heraklion.

Giardini pensili

Gli amanti delle viste panoramiche e delle fotografie, inoltre, non potranno perdersi i giardini pensili dell'Astoria Hotel o dell'Atlantis Hotel.

Chiese

E ancora le Chiese, tratto distintivo di Heraklion: dalla Chiesa di Santa Caterina all'interno della quale si trova il Museo d'Arte Religiosa che conserva una collezione di icone cretesi, alla Basilica di San Marco, di stampo veneziano e trasformata in moschea dagli ottomani, passando per la Chiesa di Santo Tito, fautrice secondo la leggenda della conversione al cristianesimo degli abitanti dell'isola di Creta.

Il palazzo di Cnosso

Anche se non è propriamente nel centro storico della città, ma a cinque chilometri da esso va menzionato per primo, per un semplice motivo: è il luogo archeologico di maggiore importanza di tutta l'isola di Creta. Si tratta di un grande palazzo che copre un'area di 20mila metri quadri, il più significativo esempio di architettura minoica del 1700 a.C., ricostruito poi a metà del 15esimo secolo a.C., dopo che il primo palazzo era stato distrutto da un terremoto. Anche la seconda costruzione fu rasa al suolo, probabilmente da un'eruzione vulcanica: da quel momento smise di essere il centro politico e culturale della civiltà minoica. Quello che rimane sono i resti di questo intricato palazzo, la cui trama era così complessa da essere indicato come un labirinto nella storia mitologica del filo di Arianna. Secondo quanto dice la leggenda il palazzo fu costruito da Dedalo e Icaro.

Mare...natura selvaggia...e tanto altro...

Spiaggia di Elafonissi



La spiaggia di Elafonissi è davvero un sogno e, a mio parere, forse la più bella di tutta Europa, non a caso viene definita come i "Caraibi del Mediterraneo". Situata all'estremo sud-ovest di Creta, si raggiunge percorrendo una lunga strada tortuosa che attraversa l'isola, inerpicandosi sulle montagne, tra canyon e dirupi.
La spiaggia si presenta con sabbia bianchissima ed una bassa laguna con un'acqua dai colori mozzafiato, limpidissima, ed una stretta lingua di sabbia che separa l'isola di Elafonissi, estremamente selvaggia, che si può raggiungere a piedi grazie alla bassa profondità dell'acqua, che non supera le ginocchia. Sull'isola si trovano altre piccole spiagge, tutte splendide, caratterizzate dalla sabbia che in alcuni punti sembra rosa.

Spiaggia di Falasarna



Oscurata dalle celebri spiagge di Balos ed Elafonissi, la splendida spiaggia di Falasarna è praticamente sconosciuta dal turismo di massa ed offre uno dei litorali più belli e meno frequentati dell’isola di Creta.
La lunga spiaggia è di sabbia finissima, bagnata da un mare dai colori mozzafiato, che vanno dal turchese al blu, con acqua pulita e limpidissima, anche quando il mare forma degli imponenti cavalloni. Una ripida strada scende dalla località di Platamos, nell'estremo ovest dell’isola, grazie ad una serie di tornanti. Giunti all'altezza del mare, si incontrano due diramazioni che conducono alla spiaggia, vi consiglio la seconda, che raggiunge il tratto di spiaggia più bello e meno frequentato.
Alla fine di entrambe le diramazioni, si trovano piccole taverne che dispongono anche di lettini ed ombrelloni (6 euro per tutto il giorno, ombrellone e due lettini), mentre la parte centrale della lunga spiaggia è lasciata pressoché intatta e selvaggia. All'estremità nord, si trova una zona rocciosa che forma suggestive calette. Un luogo da non perdere se amate le spiagge tranquille.

Laguna di Balos



A 45 chilometri a ovest della città di Hania e a 17 chilometri a nordovest del villaggio si Kissamos, nella parte più occidentale di Creta, si trova la famosa e magnifica laguna di Balos, uno dei luoghi imperdibili dell’isola. Posizionata tra il Capo Gramvousa e la piccola Capo Tigani, Balos offre un mare caraibico, una natura selvaggia e spiagge di sabbia finissima dando vita ad uno spettacolo affascinante e scenografico.
Il pittoresco paesaggio dal sapore esotico ammalia ogni anno migliaia di persone che raggiungono la laguna soprattutto grazie ai traghetti che partono dal porto di Kissamos. Balos ha una sabbia bianca fine anche se in alcuni punti la sabbia prende il colore rosato, il mare è caldo e calmo e i fondali sono molto bassi, a lungo non superano un metro, ideali per i bambini. A qualche decina di metri dalla costa, al di là delle rocce, l’acqua diventa più profonda e fredda e i fondali sono ricchi e adatti agli amanti dello snorkeling.
La laguna di Balos è anche un’area protetta dove nidificano falchi di mare e cormorani e dove si possono incontrare, anche se molto raramente, la foca monaca e la tartaruga marina Caretta caretta.
Balos è accessibile anche in auto attraverso una strada sterrata che corre per 10 chilometri lungo il Capo Gramvousa.

Gole di Samaria



Le gole di Samaria, con i loro 18 chilometri di estensione, sono considerate le gole più lunghe d’Europa ed offrono una varietà di paesaggi impressionanti, con un percorso trekking che parte da oltre 1200 metri di altitudine per terminare fino al livello del mare, presso Agia Roumeli, dove partono i traghetti per raggiungere le località più vicine.
Lungo il tragitto si possono osservare cime imponenti, fitte pinete e boschi incontaminati, torrenti limpidissimi e naturalmente il punto più spettacolare: Due parete rocciose alte 600 metri si stringono sempre più, fino a raggiungere la distanza di pochi metri presso le Porte di Ferro (Sidheresportes).
Informazioni pratiche: per visitare le gole di Samaria conviene affidarsi a qualche agenzia turistica locale, che provvede al trasferimento dal vostro hotel fino al punto di partenza ad Omalos, per poi riprendervi al punto in cui arrivano i traghetti (Hora Sfakion o Souyia) e ricondurvi direttamente al vostro punto di partenza. Il costo è di circa 27-30 euro, oltre all’ingresso alle gole (6 euro), ed il costo del traghetto (9 euro). In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di bus pubblici in partenza da Chania. La durata del trekking varia dalle 4 alle 6 ore, il percorso non è particolarmente impegnativo ma, considerata la lunghezza, è piuttosto faticoso. Necessarie calzature comode e chiuse.

Castello e spiaggia di Frangokastello





Per raggiungere la pittoresca località di Frangokastello, situata nella parte sud e meno turistica di Creta, si percorrono strade mozzafiato, sospese tra mare e montagne. Il celebre castello sorge in prossimità della spiaggia e colpisce per l’imponente facciata, che fa presupporre che il castello sia ancora in buone condizioni: in realtà i muri esterni sono le poche cose rimanenti, mentre l’interno è praticamente in rovina. Una leggenda narra che il 17 maggio di ogni anno, appaiono tra la foschia i fantasmi di Daliani e del suo esercito, che occuparono il castello durante la guerra d’indipendenza di Creta.
Dominata dall’imponente mole del castello, la spiaggia di Frangokastello è tra le più piacevoli di Creta, per via dello scarso affollamento e per la posizione idilliaca in cui è situata: guardando dal mare, la spiaggia appare incastonata tra le imponenti Montagne Bianche e sembra difesa dall’antica fortezza. La spiaggia è prevalentemente di sabbia fine e l’acqua è limpida e trasparente.

********


Bene, mi fermo qui, perchè sarebbe assurdo fare copia e incolla di tutto quello che si trova sul web, su Creta e tutti i luoghi da vedere sull'isola. Questo era solo un piccolo assaggio; infatti ci sarebbe (c'è!!) tanto tanto altro da vedere/visitare. Spero che sia stata una piacevole lettura e di avervi fatto venir voglia di partire per la meravigliosa isola di Creta... [SM=g8149] Merita davvero di essere visitata!! [SM=g4247363] [SM=g4246636]
Vi lascio qualche link, da cui ho preso le informazioni che ho postato e nei quali troverete tantissime altre informazioni, consigli, curiosità, etc.:

www.informagiovani-italia.com/creta.htm
www.luoghidanonperdere.com/2012/10/cosa-vedere-creta.html
www.grecia.cc/creta.htm
www.cretagrecia.com/
www.logitravel.it/guida-turistica/heraklion-546.html
www.creta.travel/
[Modificato da Cochise83 17/01/2015 18:29]



_________________________________________________________________________________________

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com