Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Europe

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2015 23:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 88
Sesso: Maschile
Stellar Nebula
21/01/2015 00:29

(sì, quelli di the final countdown)
Non so se lo sapevate ma ancora esitono e sono sempre esistiti anche se la gente crede che dopo the final countdown si siano sciolti.
Invece a parte una parentesi abbastanza lunga che ha visto i membri divisi - tra i quali "spicca" solo la carriera solista del frontman Joey Tempest e la carriera solista del chitarrista John Norum - hanno continuato a comporre.
A tutt'oggi la band è ancora composta dai 5 elementi storici di sempre.

Subito dopo l'album "the final countdown" (che non è il primo ad essere stato registrato; è solo il primo - e l'ultimo - ad avere avuto successo) il chitarrista John Norum se ne va perchè si ritiene incompatibile con lo stile intrapreso dalla band.
Egli registrerà l'intero album ma compare solo nei video t.f.c e Carrie.
Prende il suo posto Kee Marcello al quale devo davvero molto a livello compositivo e stilistico. Un vero poeta della sei corde.

Gli album "out of this world" (del quale forse viene ricordata la canzone "superstitious") e "prisoners in paradise" ottengono uno scarso successo.

- Il primo è un disco che pretende di essere più metal di ciò che invece è; a mio parere però le idee sono buone e molto. Kee Marcello abbandona le pentatoniche confuse di John Norum e mostra ai chitarristi che esistono un sacco di "scale" melodiche da fare con le dita, cosa che nel rock è molto rara, e che possono essere eseguite a tempo, e non solo "buttate la".

- Il secondo si sposta su suoni fender (almeno mi pare) in stile emulazione americano. Tra i brani c'è comunque qualche perla, come "girl from lebanon", la stessa title track "prisoners in paradise" e anche "homeland". Nel disco è chiara l'intenzione di Kee Marcello di percorrere le classiche pentatoniche tipiche del rock, per sottolineare la metafora americana.

Dopo i due flop la band si divide come ho già detto all'inizio, regalando ai fan una raccolta dei loro brani 1982-1992 + 2 inediti davvero belli:
"sweet lovechild" ballad melodica e "yesterday's news". Se siete soliti ascoltare pop o musica leggera consiglio la prima. La seconda è un blues veloce che però si discosta molto dai soliti tre banali accordi del genere che imita. Tutto ancora grazie all'arrangiamento di Kee Marcello. Dopo la scissione anche quest'ultimo prende una carriera solista della quale non conosco l'esito. Ricordo solo una bellissima "together alone".

Dopo qualche anno la band si riunisce; di nuovo John Norum al posto di Kee Marcello (ahimè) e partorisce "start from the dark". Sicuramente un tentativo metal molto più riuscito di tutti i tentativi precedenti con suoni scuri, chitarra baritona e batteria in primo piano, a discapito di tastiera e basso (al quale la chitarra ruba forse troppo campo sonoro).
Il problema degli Europe è forse sempre stato uno secondo me e cioè il "primo grado".
Il primo grado è l'accordo fondamentale maggiore di una tonalità e se fai metal, non dovresti mai includere nel giro di accordi il primo grado perchè smoscia tutto, è troppo allegro. Questo non vuol dire non usarlo mai, ma va usato sapientemente, con la linea melodica giusta.
Quindi gli Europe non hanno saputo accontentare le masse perchè erano troppo metal, ma non hanno saputo neanche accontentare i metallari perchè non erano metal abbastanza.

In questo paradosso comunque si sono mantenuti una fetta di utenza tale che gli consente di vivere suonando, beati loro.

Vi linco il video di un brano non recentissimo ma per chi conosce solo "the final countdown" è sicuramente aria fresca.
Lo dedico a quelli che vorrebbero che la propria madre si accorgesse di loro, e che li accettasse per ciò che sono anche se non sono diventati quello che lei sperava, perchè hanno l'impressione che lei avrebbe preferito un figlio diverso.




[Modificato da Hybrid1973 21/01/2015 00:30]
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.
OFFLINE
Post: 145
Sesso: Maschile
Vice Amministratore
21/01/2015 03:43

Grandi!!! [SM=g8155] [SM=g4252590]



_________________________________________________________________________________________

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
OFFLINE
Post: 104
Sesso: Maschile
Stellar Nebula
22/01/2015 16:57

Europe che bei ricordi [SM=g4233377]

[SM=g4233382] della storia non lo sapevo che ancora suonavano insieme..
[Modificato da KOSLINE 22/01/2015 16:58]


Se vuoi volare alto circondati di aquile non di polli !!!



OFFLINE
Post: 264
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Femminile
Amministratore unico
22/01/2015 23:49

Ricordo il mio 33 giri, la mia infanzia, la melodia di Carrie.
Grazie Hybrid per avermi riportato indietro negli anni.
Ah..Joey con l'età sempre più interessante..eh. [SM=g8127]





[Modificato da Abate.Francesca 22/01/2015 23:49]
Io gli spazi vuoti li ho sempre riempiti di stelle. Forse anche con una nota ogni tanto e un sorriso.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com