Satira e terrorismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Abate.Francesca
00giovedì 8 gennaio 2015 13:55
Charlie Hebdo, ecco una una delle vignette e le copertine "contro l'Islam" (ma non solo visto che ho deciso di pubblicare anche la satira contro il credo cristiano) che sembrano aver scatenato l'ira degli integralisti islamici fautori dell'attentato di Parigi.
Sono ormai lontana anni luce dalla creduloneria religiosa tipica del credo anche se non vedo. Tuttavia per me qualsiasi credo pretende rispetto anche se non condiviso. Il problema sorge quando i portatori del credo eludono ogni sorta di etica personale generando violenza e terrore tra i popoli. Abbiamo studiato guerre che hanno provocato stermini ,spargimenti di sangue nel nome di un Dio che non ha mai mostrato il suo viso.Ancora oggi in alcuni casi l'integralismo genera odio e chiusura mentale, ma sopratutto sangue..tanto sangue.
Le vignette di Hebdo non erano satira bensì offesa. Pur conoscendo la follia partorita da alcuni rami estremisti islamici, fautori del terrorismo religioso odierno, Hebdo non ha esitato nella pubblicazione di immagini altamente offensive. Aizzare,provocare personaggi già altamente squilibrati ma sopratutto LIBERI DI MUOVERSI è stato un atto privo di coscienza. Nei termini internettiani il termine esatto sarebbe FLAME. E in questo caso?


[IMG]http://i59.tinypic.com/2a7j3vp.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/rmi93s.jpg[/IMG]
Cochise83
00venerdì 9 gennaio 2015 03:39
Abate.Francesca, 08/01/2015 13:55:


Le vignette di Hebdo non erano satira bensì offesa.



Esatto!! Diverse vignette non sono satira, ma delle vere e proprie offese!! [SM=g4246619] C'è modo e modo di scherzare...
Ad esempio, a me da molto fastidio la seconda vignetta, quella del "Padre, Figlio e Spirito Santo". [SM=g4246619]
Hybrid1973
00domenica 11 gennaio 2015 16:30
Ho sempre odiato la satira.
Mi è sempre sembrato un modo per poter insultare la gente, confidando nel fatto che l'oggetto dell'offesa deve PER FORZA mostrare senso dell'humor e accettare la satira senza batter ciglio.
Ma non va sempre così.
Se c'è una cosa buona della religione cristiana è che lascia la libertà anche in questo... perlomeno oggi.
Se si considera che il calendario islam è 600 anni indietro, potremmo dire che stanno vivendo il periodo della loro santa inquisizione.
Del resto il fanatismo può portare solo alla violenza. Lo ha sempre fatto.


Abate.Francesca
00domenica 11 gennaio 2015 17:53
Ma vedi Hybrid che non possiamo generalizzare sulla satira poiché lo trovo un modo come un altro per rispondere a qualcosa che non (ci) sta bene.
Il mio discorso era differente : quelle vignette non sono satira in quanto altamente irrispettose e offensive verso una religione che di per sé non ha nulla di sbagliato nei concetti e nella morale di fondo.
Lo sto dicendo da persona che ha abbandonato per ora qualsiasi credo religioso.
Gli estremisti islamici sono dei pazzi furiosi. Maometto non va toccato così come il Corano, così come Gesù Cristo o la Madonna.Inoltre terroristi come quelli francesi che hanno operato giorni fa sono liberi di girare in Europa e nel mondo, pronti ad attaccare. Quelle vignette hanno provocato perché erano offensive.
Responsabilità.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com