Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Primo scatto agli astri

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2014 19:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 264
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Femminile
Amministratore unico
10/10/2014 16:23

Una sera come tante, un'immagine di me seduta su uno scomodo sgabello di legno trattato ricurva su un treppiedi datato in cui ho posizionato la Canon Eos1100D al limite del bosco da cui provengono echi di cicale e richiami di grilli selvatici. Questa postazione gode di assenza di luce tant'è che l'unica fonte luminosa rimane il display acceso della Reflex che indica valori scelti per gli scatti a venire. La Luna in fase calante spunterà dalle pendici del monte alle ore 22 e 30 circa. Due ore di buio saranno più che sufficienti per l'esperienza di questa sera. Ovviare al movimento terrestre e quindi a quello apparente degli astri non è un'impresa, eppure credo basti mirare in alto, più in alto possibile come per voler entrare nell'anima nera del cosmo per riceverne luce. L'assenza di esperienza in astrofotografia è cosa certa ma la voglia di imparare è tanta, come sempre.

Scelgo il formato Raw, ISO 800, velocità otturatore al massimo del potenziale e 30 secondi, il tempo

necessario per catturare la debole luce stellare.

Non sarà affare semplice catturare quella che io immagino essere l'anima della Galassia : miliardi di stelle in uno scatto solo...utopia. Farò mia dunque una sola porzione di cielo, un pezzetto d'immenso, una porzione di passato.

Mi definiscono donna solitaria, bizzarra a tratti. È follia scegliere di sentire brividi correre lungo la schiena per il freddo e per il sogno chiamato cielo?

Non ho alcun interesse nel provare a divertirmi in altro modo, ridere o far finta di divertirmi con persone sconosciute o vecchi amici. Le stelle non hanno mai tradito il mio cuore; per anni impresse nella mente, stasera sento di doverle ricordare in altra maniera.

[IMG]http://i58.tinypic.com/2192lxd.jpg[/IMG]

Io gli spazi vuoti li ho sempre riempiti di stelle. Forse anche con una nota ogni tanto e un sorriso.
OFFLINE
Post: 49
Città: ANZOLA DELL'EMILIA
Età: 46
Sesso: Maschile
Stellar Nebula
20/10/2014 11:01

Hai provato la via lattea?

Non è utopia farla, bisogna solo individuare il punto corretto, andare sotto cieli dove si vede a occhio e questo è essenziale.

Purtroppo ti toccherà spingere un pò sugli iso, e provare ad aumentare un pò il tempo di posa. Il limite lo trovi osservando lo scatto a forti ingrandimenti, appena ti da il mosso sulle stelle scendi di qualche secondo.

Ti consiglierei anche di operare in questo modo:

a) riprendi in file Raw come hai scritto che va bene, ma togli tutte le utility quali autofocus, noise reduction, compressioni di vario genere. Il firmware deve essere impostato in modo che sia "nudo e crudo", la macchina devi averla in pugno tu e non il software

b) Una volta individuato il giusto setup tra pose e iso, fai una decina di scatti senza toccare la macchina fotografica nè le impostazioni (con un comando remoto..)

b) una volta effettuati questi scatti, senza toccare posa nè iso, tappa la macchina. fai tre scatti a macchina chiusa, neri...ne fai 3 o 4. Questo ripulirà l'immagine dal rumore

c) una volta effettuati questi scatti, abbassa la posa al minimo (1/4000) e non toccare gli iso. Fai 5 scatti a tappo chiuso, come prima. Questo sarà il bias, e sarà la foto del rumore elettronico con il sensore al minimo carico

d) scaricati Deep Sky Stacker e dagli in pasto tutti questi file, ricordandoti di spuntare i bias e i dark con le immagini effettive di bias e di dark

e) allinea e somma, lo fa il softare. Alla fine bilancia un pò i colori, salvi in file .fit, gli dai una ripassata con photoshop e il gioco è fatto.

Ecco un esempio anche se questo è uno scatto singolo, la foto è particolarmente pulita grazie alla Eos 5D che è una macchina di sicuro livello semi-pro. MA tentar non nuoce anche con la 1100 che dovrebbe fare il suo sporco lavoro (come la mia 450d del 2008.. Quindi, quando un tuo scatto singolo sarà simile a questo, allora procedi con la sequenza di scatti e la successiva somma.
[Modificato da Creedence01 20/10/2014 11:11]
OFFLINE
Post: 264
Città: ROMA
Età: 47
Sesso: Femminile
Amministratore unico
20/10/2014 17:18

Piccoli passi essendo io autodidatta.
Credo sia importante in primis evitare di toccare la macchina quindi devo rimediare come dici tu un "comando remoto".
Il tempo di posa per questo scatto è 30 secondi con autoscatto a 10 secondi proprio per evitare movimenti.
Tolto anche l'autofocus.
Purtroppo il rumore come si può notare è evidente.
L'obiettivo non è stabilizzato purtroppo e naturalmente ho utilizzato un treppiedi.
Sei prezioso..come sempre. [SM=g27985]
[Modificato da Abate.Francesca 20/10/2014 17:18]
Io gli spazi vuoti li ho sempre riempiti di stelle. Forse anche con una nota ogni tanto e un sorriso.
OFFLINE
Post: 145
Sesso: Maschile
Vice Amministratore
20/10/2014 19:51

Creedence01, 20/10/2014 11:01:

andare sotto cieli dove si vede a occhio e questo è essenziale



Giusto!! E' indispensabile!! [SM=g27988]
Attenzione anche alle eventuali micro-vibrazioni, date dal vento (se c'è).



_________________________________________________________________________________________

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com