Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il nuovo Android 5.0 "Lollipop"

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2014 03:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 145
Sesso: Maschile
Vice Amministratore
23/10/2014 03:20



Ecco alcune novità, dell'ultimo aggiornamento di Android

Con l’annuncio dei nuovi Nexus 6 e 9 da parte di Google, l’arrivo della nuova versione del sistema operativo di Mountain View è veramente alle porte. Si tratta di un aggiornamento bello tosto: a differenza degli update incrementali che hanno caratterizzato il percorso del robottino verde negli ultimi mesi, Lollipop cambierà Android profondamente, tanto nelle fondamenta quanto nell’esperienza utente. Vediamo come.

Material design
È il nome che da Mountain View hanno dato al nuovo linguaggio grafico che da ora si farà predominante nell’universo Android. Avvicinandosi a Lollipop gli utenti non dovranno imparare niente di nuovo; piuttosto, si troveranno davanti un’interfaccia familiare ma più minimalista, chiara, piacevole da usare. In due parole: più matura.



Sotto i dettami del Material Design sono stati riscritti anche molti degli elementi base di Android. I tasti di navigazione ad esempio ora ricordano quelli di un videoregistratore: cerchio per tornare alla home, triangolo per indietreggiare di un livello, quadrato per aprire la schermata del multitasking. Qui le app, come anche le tab nel rinnovato browser Chrome, ora si mostrano sotto forma di schede in 3D da navigare o trascinare via verso la chiusura.

Sicurezza innanzitutto
In Lollipop migliorano e si fanno più flessibili le impostazioni di sicurezza. Intanto la crittografia dei dati, una funzione già presente da tempo ma ben nascosta nel sistema operativo, ora è attiva per impostazione predefinita. In più, la funzione Smart Lock permette di allentare le maglie della protezione nelle situazioni più sicure: nel raggio del Wi-Fi di casa, o in quello del Bluetooth dello smartwatch, puoi decidere di non far chiedere la password di sblocco del tuo gadget.

Occhio alle notifiche
Da elemento marginale a star del palcoscenico: le notifiche in Lollipop non sono più semplici e rigide porte d’accesso all’app che le ha inviate. Ora puoi gestirle in modi differenti direttamente dalla schermata di blocco, dar loro priorità a seconda del mittente e dell’applicazione dalla quale provengono, nascondere quelle dai contenuti sensibili, impostare periodi di blocco completo o selettivo delle interruzioni da parte del mondo esterno.

Condividi tutto, oppure no
Dividere il tuo gadget con colleghi, amici o familiari dovrebbe essere ancora più semplice. Intanto, il supporto agli utenti multipli si estende dai tablet agli smartphone: facendo login con il tuo account Google hai accesso a contatti, messaggi e contenuti in cloud da qualunque telefono con Lollipop a bordo e la funzione abilitata. Inoltre la modalità ospite permette di condividere il tuo smartphone in modo sicuro anche con chi non ha Gmail.

Sotto il cofano
Non tutte le migliorie di Lollipop le avremo sotto il naso, anzi: la maggior parte delle modifiche è avvenuta nel codice sorgente che muove gli ingranaggi del sistema operativo. Come il passaggio definitivo alla runtime Art che dovrebbe migliorare le prestazioni e i tempi di risposta delle app; l’estensione della funzione “Ok Google” da schermo spento, come avviene su Moto X (ma solo per i chip più avanzati); il supporto ai processori a 64-bit; la possibilità di gestire i formati fotografici raw e molto altro.



Fonte: www.wired.it/mobile/smartphone/2014/10/17/tutto-su-android-5-0-l...
[Modificato da Cochise83 23/10/2014 03:33]



_________________________________________________________________________________________

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
OFFLINE
Post: 145
Sesso: Maschile
Vice Amministratore
23/10/2014 03:30

Ulteriori novità di Android Lollipop:

-Possibilità di scegliere la priorità delle notifiche nella modalità non disturbare, cosicché ci vengano mostrate solo quelle che desideriamo.
-La modalità di risparmio energetico colora di arancione la barra di stato e di navigazione, come avviso della sua attivazione.
-Aggiunta la funzione Blocco su schermo per tenere un’applicazione in primo piano, utile per esempio quando prestiamo il nostro smartphone e non vogliamo che ne vengano aperte altre.
-Le applicazioni recenti adesso vengono mantenute anche dopo un riavvio, dunque finalmente la lista non sarà vuota dopo aver spento e acceso lo smartphone.
-Le applicazioni nella lista di condivisione sono ordinate adesso per priorità, così da trovare subito quelle più utilizzate.
-Tenendo premuto su una notifica ci verrà mostrata l’applicazione che l’ha generata.
-Google Search è accessibile adesso anche dalla schermata delle applicazioni recenti.
-L’Easter Egg è una variante di Flappy Bird, realizzata ovviamente a tema Android.
-Adesso è possibile interagire con le notifiche anche con i Quick Setting aperti, dunque cancellarne, espanderne e così via.
-I Quick Setting ora sono dinamici: ne vengono aggiunti e rimossi automaticamente in base alle funzioni utilizzate.
-Migliorata la schermata per l’autenticazione in due passaggi, adesso più chiara e facile da usare.
-E’ presente ora il tasto per eliminare tutte le notifiche in un solo tocco.
-Finalmente è stato migliorato il processo di ripristino dei backup, poiché adesso consente all'utente di scegliere cosa ripristinare.
-La selezione della modalità di input è adesso stata spostata nella barra di navigazione.
-E’ stato aggiunto il multi-utente negli smartphone, in modo che chiunque possa avere la propria personalizzazione.
-Sfondo dell’applicazione Orologio dinamico, che varia in base all'ora del giorno.

[IMG]http://i62.tinypic.com/212u7h2.png[/IMG]
Schermata del nuovo Android


Fonte: thelinx.net/novita-di-android-lollipop/
[Modificato da Cochise83 23/10/2014 03:32]



_________________________________________________________________________________________

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva." Riccardo III - William Shakespeare
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com