Attestato medaglie celebrative

MuccoTosto
00mercoledì 11 gennaio 2023 11:01
Buongiorno,
scrivo questo post perché mi servirebbe un vostro parere per confutare alcuni dubbi riguardo i documenti che ho allegato qui sotto (spero siano visibili tutti e tre):

Tempo fa ritrovai in casa dei miei zii l'attestato di conferimento della medaglia commemorativa '15-'18 del padre di mia nonna (in foto), il soldato Giuseppe Carocci/Caroccia (1890-1935), ridotto in uno stato di conservazione molto precario, o per meglio dire oggettivamente pessimo, a causa dell'estrema gelosia e possessività di mio zio nei confronti delle proprie cose. Infatti, la medaglia di bronzo annessa penzolava da sotto la scritta GVERRA poiché il nastrino che la reggeva si era quasi completamente sfilacciato e consumato, e, sebbene mia zia abbia anche provato a ricucirlo in qualche modo, essa si è infine staccata portandosi con sé solo un terzo del nastrino originario (adesso la conservo a casa mia), mentre il resto ormai era ridotto a poco più di qualche filamento di tessuto informe. Ad ogni modo, una cosa particolare del documento, come si può notare in particolare nella prima foto, è che al di sotto della scritta principale pare che sia stato apposto, forse in un secondo momento, una sorta di timbro viola in cui si evince che il mio bisnonno era stato insignito anche della medaglia interalleata della vittoria, tuttavia di quest'ultima non vi è traccia da nessuna parte, né attestato né medaglia, quindi purtroppo temo che sia andata perduta irrimediabilmente o che comunque, nella migliore delle ipotesi, sia stata nascosta in qualche pertugio introvabile della casa, come spesso capita. Facendo qualche ricerca ho scoperto, poi correggetemi se sbaglio, che la medaglia interalleata veniva concessa a coloro che avessero ottenuto il Distintivo per le fatiche di guerra, quindi che fossero stati feriti in battaglia, ed effettivamente mia zia ricorda in modo vago che suo padre fu ferito e chiese una qualche pensione speciale o misura assistenzialistica al rientro dal servizio militare, la quale alla fine non gli fu accordata.

Incuriosito, richiesi la fotoriproduzione del suo foglio matricolare all'Archivio di stato di Latina e, dopo tante tribolazioni, andai personalmente a fotografarlo (il PDF allegato), rimanendo invero deluso giacché, come potere vedere, non si tratta neanche di un vero e proprio foglio matricolare, quanto più di un ruolino molto scarno di informazioni. Prima di Natale ho richiesto la fotoriproduzione all'Archivio di Frosinone e loro per risposta, confondendosi nonostante le mie precisazioni, mi hanno inviato un altro Giuseppe Carocci(a) nato nel 1880 che dovrebbe essere stato un lontano parente del mio bisnonno, quindi non c'entra niente con la mia ricerca. Ovviamente avevo pure pagato. A breve, forse addirittura già oggi, prevedo di scrivere a Frosinone facendo notare loro l'errore e richiedere nuovamente il foglio matricolare giusto più qualche altro nominativo che frattanto ho aggiunto alla mia lista.

In conclusione, dopo questo lungo preambolo, vorrei chiedervi: mi sarebbe possibile richiedere al Ministero della difesa una replica del Distintivo, qualora le ferite di guerra risultassero sul foglio matricolare, siccome ormai le medaglie commemorative non vengono più prodotte ex novo? Se sì, la richiesta andrebbe fatta per nome di mia zia 93enne, essendo lei l'unica figlia rimasta del defunto soldato?

Mi piacerebbe regalare qualcosa a mia zia visto che ha perso suo padre quando aveva 6 anni

Grazie in anticipo


toni.60
00martedì 17 gennaio 2023 07:22
Questo è l'attestato di mio nonno materno, classe '900, arruolato nel 78° rgt. Ho letto che la classe '900 non venne impegnata in prima linea probabilmente per preservarla e destinarla nella primavera del '19 all'offensiva prospettata da Diaz. Infatti fu messo a fare la guardia ad un campo di prigionia per ufficiali AU. Invece come si sa le cosa andarono più veloci e diversamente. Come si vede ci sono due tipi di medaglia, c'è anche quella "forgiata nel bronzo nemico". L'attestato mi è arrivato da una mia sorella già così incorniciato, non saprei dire come mai ci siano due medaglie interalleate. Interessante che ci sia la "firma" di Diaz, la data riportata è 20 ottobre 192... non si vede bene l'ultimo numero, mi pare 1923 ma potrei sbagliare.
lucabossticco
10martedì 17 gennaio 2023 09:46
Anche ad un mio parente sull'attestato della medaglia a ricordo della guerra 1915 1918 sotto c'è il timbro in blu che conferisce la medaglia interalleata della vittoria.
Probabilmente era normale fare così.
MuccoTosto
00martedì 17 gennaio 2023 10:34
Re:
toni.60, 17/01/2023 07:22:

Questo è l'attestato di mio nonno materno, classe '900, arruolato nel 78° rgt. Ho letto che la classe '900 non venne impegnata in prima linea probabilmente per preservarla e destinarla nella primavera del '19 all'offensiva prospettata da Diaz. Infatti fu messo a fare la guardia ad un campo di prigionia per ufficiali AU. Invece come si sa le cosa andarono più veloci e diversamente. Come si vede ci sono due tipi di medaglia, c'è anche quella "forgiata nel bronzo nemico". L'attestato mi è arrivato da una mia sorella già così incorniciato, non saprei dire come mai ci siano due medaglie interalleate. Interessante che ci sia la "firma" di Diaz, la data riportata è 20 ottobre 192... non si vede bene l'ultimo numero, mi pare 1923 ma potrei sbagliare.




Curioso che vi siano addirittura due medaglie interalleate. La medaglia celebrativa 15-18 in foto è ovviamente uguale a quella in mio possesso, anche il nastrino è ripiegato ed attaccato all'attestato esattamente allo stessa maniera, con l'unica differenza che il mio era talmente malconcio che si è staccato da solo pochi istanti dopo.

In verità io posseggo anche un altro attestato celebrativo (in foto qui sotto), quello del cognato del mio bisnonno Giuseppe, soldato Ignazio Venditti di Antonio, tuttavia mancante di medaglia, il cui fato "ovviamente" è ignoto. E' andata perduta, oppure è stata nascosta in qualche angoletto oscuro ormai introvabile? Nessuno ormai si ricorda più

MuccoTosto
00martedì 17 gennaio 2023 12:04
@lucabossticco Sì, è probabile. Auspico soltanto che il foglio matricolare di Frosinone, che dovrebbe penso arrivarmi a breve, possa finalmente fare luce sulla misteriosa storia sotto le armi del mio bisnonno e soprattutto a capire se fu veramente ferito in guerra come ricorda mia zia.
curtsachs
00lunedì 23 gennaio 2023 14:58
Ciao. Dunque, non fare confusione. Il distintivo per le ferite di guerra venne concesso dal 1916 ai soldati che avessero passato un anno "in guerra" indipendentemente dal fatto che fossero stati feriti o meno. Credo, ma non ne sono sicuro, che bisognasse fare domanda. Puoi cercare sul web. Già su wiki c'é qualcosa.
it.m.wikipedia.org/wiki/Distintivo_per_le_fatiche_di_guerra
Successivamente il nastrino venne assorbito nella
it.m.wikipedia.org/wiki/Medaglia_commemorativa_della_guerra_italo-austriaca_1915_%E2%...
Un requisito per la medaglia interalleata era sì il distintivo per le fatiche ma anche aver passato solo 4 mesi "in guerra" e quindi non avendo diritto al nastrino per le fatiche.
it.m.wikipedia.org/wiki/Medaglia_interalleata_della_vittoria_...
Questo, almeno mi pare di capire. Non sono un esperto.
Per quel che ne so fino a poco tempo fa era possibile ottenere una copia della concessione del diploma di cavaliere di Vittorio Veneto e le relative medaglie (pagandole)
Quelle che cerchi non credo che sia possibile ma credo che si possano trovare a poco prezzo sui mercatini oppure su internet. Se vuoi fare un regalo alla zia.... puoi fare così. Io... mi sono regalato quelle di mio nonno che erano andate perse.
Ciao
Claudio
MuccoTosto
00lunedì 23 gennaio 2023 18:41
Buonasera, effettivamente quando scrissi il messaggio iniziale mi dimenticai che in realtà il nastrino del distintivo per le fatiche di guerra fu assorbito dalla medaglia "bronzo nemico"/commemorativa 15-18 e che il distintivo stesso poteva essere concesso anche senza aver riportato delle vere e proprie ferite o mutilazioni in battaglia. Avevo fatto confusione. Comunque, qualche giorno fa l'Archivio di Stato di Frosinone mi ha finalmente inviato non uno, ma ben due fogli matricolari del mio bisnonno Giuseppe Carocci(a), infatti dapprima avevo anche pensato di pubblicare un aggiornamento a riguardo sotto tale discussione. A questo punto, approfitto di tale risposta per farlo subito.

Ad ogni modo mi rincresce davvero tanto non poter far nulla per ottenere un qualche tipo di riconoscimento post-mortem da regalare a mia zia oltre a qualche vecchia medaglia comprata ai mercatini o su Internet, il cui valore commemorativo lascia ovviamente il tempo che trova. Se suo padre fosse vissuto almeno fino ai primi anni '70 probabilmente sarebbe stato anche lui insignito del Cavalierato di Vittorio Veneto, e purtroppo l'onorificenza in questione non è neanche richiedibile ad honorem (a mio avviso in modo piuttosto discutibile). Peccato.
MuccoTosto
00lunedì 23 gennaio 2023 19:10
Fogli matricolari di Giuseppe Caroccia
Ecco i fogli matricolari di cui parlavo poco fa. Da uno dei due (l'altro in verità è incompleto, riporta solo informazioni antecedenti la Grande Guerra) risulta che il mio bisnonno partì da territorio dichiarato in stato di guerra per malattia (e non quindi per ferite come ricordava mia zia) il 9 maggio 1916. Curiosamente sul fondo del foglio matricolare sembrava esserci scritto ancora qualcos'altro, tuttavia è come se quel foglietto di carta aggiunto sotto fosse stato tagliato a metà per non farlo sporgere dal registro d'appartenenza.

Un'ultima cosa, ma il "deposito speciale di Castion" citato poco più sopra sarebbe l'attuale Castion Veronese?
curtsachs
00lunedì 23 gennaio 2023 20:09
Oppure il foglietto aggiunto è stato piegato all'indietro e... non l'hanno scansionato. Per quanto riguarda le ferite .... se è partito dalla zona di guerra nel 1916 per malattia, potrebbe tranquillamente essere guarito, tornato in guerra ed essere stato ferito successivamente. Magari era scritto nel pezzo che manca. Comunque mio nonno fu ferito e conservava ancora la scheggia che gli hanno estratto ma sul foglio non risulta niente.

Claudio
MuccoTosto
00martedì 24 gennaio 2023 09:48
curtsachs, 23/01/2023 20:09:

Oppure il foglietto aggiunto è stato piegato all'indietro e... non l'hanno scansionato. Per quanto riguarda le ferite .... se è partito dalla zona di guerra nel 1916 per malattia, potrebbe tranquillamente essere guarito, tornato in guerra ed essere stato ferito successivamente. Magari era scritto nel pezzo che manca. Comunque mio nonno fu ferito e conservava ancora la scheggia che gli hanno estratto ma sul foglio non risulta niente.

Claudio

Eh, infatti potrebbe anche darsi che si siano dimenticati di aprire completamente quel foglietto e che l'abbiano lasciato piegato in due. Sarebbe plausibile visto che in teoria un foglio matricolare avrebbe anche il retro, il quale nelle loro scansioni non compare mai, come se non esistesse. Non volevo dirlo ma l'ho pensato anch'io e francamente ho paura di andarlo a chiedere perché già solo per ottenere questi due PDF ho dovuto sudare sette camicie (prima mi avevano mandato il foglio matricolare sbagliato nonostante avessi dato loro tutte le generalità necessarie, dopo mi hanno chiesto di inviare un modulo per la fotoriproduzione compilato che la prima volta non mi era stato minimamente richiesto, poi mi hanno inviato una mail con dei nominativi errati, infine si sono corretti subito dopo dicendomi però che dalla prossima volta cambieranno il piano tariffario), va a finire che per un semplice controllo mi mandano al manicomio.

Comunque grazie mille per l'aiuto

Antonio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com