Gatti e prato... in vaso!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
erica:
00venerdì 16 settembre 2005 11:29
Buon giorno a tutta la Compagnia, siete fantastici!!
Vi “leggo” assiduamente da maggio, mese in cui ho comprato casa. E’ più corretto dire che ho comprato “terrazze” giacchè dispongo, finalmente, di circa 70 mq di terrazze (l’appartamento è assai più piccolo!)!! La voglia di verde è la motivazione principale di questo acquisto. Il sito pullula di idee e consigli che mi sono stati e mi saranno preziosissimi! Di questo vi ringrazio molto.
Ma ora ho una domanda specifica da porvi (e sono appena riuscita a registrarmi!) riguardo un manto erboso in vaso. Ho letto qualcosa di LucaI per la scultura di Cristina ma mi pare che quanto più sarò specifica nelle esigenze e condizioni, tanto più potrò mirare ad un risultato concreto.

Illustro:
Ho due gatti meravigliosi che, nell’appartamento “asfaltato” in cui siamo ora, si mettono in ginocchio e belano come caprette pregandomi di dargli dell’erba. Compro le vaschette (12cm x 8 ) nei negozi di animali e l’erbetta che vorrebbe crescervi non fa nemmeno a tempo a vedere la luce del sole prima di essere rasata a zero.
Vorrei, per loro, 2/3 mq di PRATO [SM=g27760] da mettere in terrazza… quindi in vaso! Vorrei che ci si potessero rotolare, oltre che sbaffarla! Vorrei che fosse il loro paradiso (così magari salvo anche le altre piante dal loro interesse).
Il veterinario mi assicura che l’erba gatta non è nemmeno la più indicata per loro, va bene quella di campo o che si trova nei giardinetti pubblici… dell’erba comune insomma!

Ora: come si fa a mettere un prato in un vaso?
Pensavo ad un enorme sottovaso… e di che materiale? E di che spessore? E vorrà un sottovaso anche il sottovaso? E non so nemmeno mille altre cose... tipo che erba sia più adatta a questa coltura o che terra! [SM=g27765]
L’unica cosa di cui sono certa è che non voglio usare prodotti per il mantenimento o la disinfestazione, visto che quello che nascerà sarà lo spuntino delle mie creature!
L’esposizione non è un problema, ho posto in pieno sole, mezzo sole o mezz’ombra o ombra perenne, però tutte le terrazze sono molto ventilate e sono al terzo piano (che centra?). Il clima è quello nebbioso del Veneto… Vicenza in particolare.

Qualcun altro ha provato a fare qualcosa di simile? Avete qualche idea grandiosa per me?? Prometto di ricambiare alle prime esperienze con il mio pollice verde (ammesso che ce l’abbia) e già da ora per quel che riguarda i felini sopra citati!

Grazie in anticipo e complimenti a tutti!

tazzina76
00venerdì 16 settembre 2005 11:56
ciao erica.
l'idea grandiosa per te sarebbe di fare un pratino pensile [SM=g27758]
L'idea di base sta nel poggiare in terrazza delle guaine impermeabilizzanti e poi uno strato *drenante* e poi altre e cose e infine un 20cm di terra e farci crescere l'erba.
Io sono anni che sogno un angolo a prato MA mi hanno sempre bloccato un sacco di cose, prima tra tutte il peso dell'insieme.
Prima di mettere fiori e vasi dovresti fare uno studio sulla portata delle tue terrazze. O lo fai tu a occhio o te lo fai fare. A occhio funziona il principio che se sotto ci sta un muro portante, di sicuro quel pezzo di terrazzo sopportera' molto peso. Se invece e' un normale terrazzino "in fuori" il peso sara' penso poco...

Ti ho scritto di fretta, ma se fai delle ricerche sul forum trovi di sicuro un po di discussioni interessanti e particolareggiate sul peso dei carichi accidentali.
E se cerchi con google "giardino pensile" troverai un po di suggerimenti.

Devi anche considerare come tirare fino al tuo piano tutta la terra necessaria [SM=g27758] ... La terra pesa...
[SM=g27758]

Ciao.
erica:
00venerdì 16 settembre 2005 12:19
Grazie Tazzina
Grazie mille Tazzina, è senz’altro un’idea grandiosa, anche troppo! Volevo però qualcosa di meno definitivo…
Dici che si possa riprodurre quanto indicato per giardino pensile anche in un vaso (che in questo caso farebbe la parte della guaina)?? Esisterà un vaso così largo e basso?? O potrei fare tanti vasi più piccoli affiancati…
Non so ma mi serve nel vaso!
Tra l’altro dimenticavo di dire che traslochiamo a metà ottobre e vorrei già l’erba (utopia??) a mo’ di comitato di accoglienza![SM=g27760]

eloelo
00venerdì 16 settembre 2005 12:49
Io ho un'idea, ma non so quanto sia praticabile.

prendi 4 tavole alte 20 cm, e lunghe 1 metro, le inchiodi agli angoli creando un quadrato da 1X1 il un angolo di sicura portanza (tipo vicino ad un muro o ad un pilasto.
Compri: un telo di plastica della dimensione del quadrato, due secchi di sabbia, un sacco grande di terriccio.
Fissi la plastica dentro il quadrato, versi uno strato di sabbia da pochi cm, sopra metti la terra cui puoi aggiungere del polistirolo sgranato (così aumenta il volume ma diminuisce il peso.
rastrelli ben bene in uno strato uniforme che arrivi a meno 2 com dal bordo della cassa, poi compri 1 mq di prato in zolle e ricopri il tutto.

Tenuto conto del fatto che qui un mq di prato costa meno di 10 euro, puoi ottenere un buon risultato con meno di 100 euro e un pò di bricolage.
Il bordo ligneo lo puoi nascondere con piante di tuo gradimento, ma ti consiglio caldamente due piante: il papiro ed il bambu: manutenzione zero, effetto foresta assicurato, tasso di colosità gattifera 10. In più ci si possono nascondere per fare gli agguati.

Ciao

LucaI
00venerdì 16 settembre 2005 12:53
Ciao Erica, grazie per i complimenti e benvenuta davvero![SM=g27758]

Il "sogno" di Tiziana (che prima o poi, cascasse una pannocchia, sarà realizzato!) è in realtà molto più semplice da realizzare di quanto possa sembrare a parole.
Nel tuo caso si tratterebbe di una superficie molto piccola, per la quale sarebbe sufficiente uno spessore di 35-40 cm.
E' molto corretta la riflessione di Tiziana sui carichi; per cercare di contenerli l'utilizzo di un contenitore di plastica , oppure la realizzazione di una vasca "ad hoc" in muratura, è un primo passo, eliminando l'elemento "peso del contenitore".
Per la plastica puoi sbizzarrirti a cercare sul mercato, oppure attingere alle ingegnose idee di Indaco (vedi qui), mentre per la muratura, credimi, è estremamente semplice. Basta munirsi di qualche mattone di tufo, un po' di sabbia e cemento e di una guaina, sia catramata che in pvc, per impermeabilizzare fondo e pareti; sarà necessario solo lasciare uno o più fori di scolo dell'acqua.

Quanto al riempimento, sia dell'una o dell'altra soluzione, il principio è il medesimo: granulometria "progressiva" (maggiore sul fondo e via via più fine) e, soprattutto, materiali di per sè leggeri e con grande capacità drenante, in modo da ridurre al minimo i sovraccarichi accidentali dovuti alle innaffiature e/o alle precipitazioni.
Dovrai utilizzare quindi argilla espansa o lapillo vulcanico per lo strato drenante di fondo (10-15 cm), sabbia di lapillo o di pomice come strato di separazione (5 cm) e terriccio alleggerito (con pomice e perlite, ad esempio) come substrato di coltivazione (20-25 cm).

Per quanto riguarda le essenze potresti utilizzare la "classica" loiessa (Lolium italicum), ma tieni conto che non è necessario "sacrificare" a tutti i costi l'aspetto ornamentale...il mio bestio rosso, ad esempio, ha gradito abbondantemente per tutta l'estate una graziosa graminacea ornamentale, la Phalaris arundinacea "Picta". Lei ed io, naturalmente, abbiamo apprezzato un po' meno...ma fa parte dei compromessi non scritti con i nostri amici felini![SM=g27761] [SM=g27758]

Ciao
@diletta@
00venerdì 16 settembre 2005 12:59
Ciao carissima,
che tenerezza l'idea per i tuoi miciotti. Ho lasciato anch'io a casa dei miei genitori i miei pelosatri proprio perchè abituati al giardino e capisco la tua preoccupazione.
Volevo solo dirti che probabilmente ciò che ti ha proposto tazzina e la soluzione più appropiata, ma mi è venuto in mente che la mia zia aveva un ciotolone ovale basso e largo sul terrazzo. Era di plastica similcotto comunissima e lo utilizzava a mo di orto per painte aromatiche e insalatina, veramente molto grande del tipo 3 metri per 3 con relativo sottovaso, lo aveva acquistato in un vivaio in prov. di Milano ma io simili non ne ho più visti. Baci



[Modificato da @diletta@ 16/09/2005 13.05]

erica:
00venerdì 16 settembre 2005 14:12
siete mitici!
Come supponevo siete vulcanici. Ancora grazie (anche da parte di Leo e Tao).

Dunque ricapitoliamo:
Che io usi la soluzione pensil/muraria di Tazzina (Tiziana, giusto??) o lignea di Elo, o plastica della zia di Diletta, devo comunque raggiungere uno spessore di 40 cm. Qualcosa troverò o mi inventerò (per i pesi mi ero già informata per una piscinetta gonfiabile (150 x 200) e si puo’ fare…) o fabbricherò… adoro il fai da te! E’ giusto comunque presumere che la plastica, trattenendo maggiormente l’umidità, sia più idonea alla mia terrazza ventilata?
Circa fori per il drenaggio, domanda stupida ma so che se capisco bene riesco anche a realizzare: devo fare in modo che l’acqua in eccesso defluisca, giusto? Quindi non devono portare necessariamente ad un sottovaso che poi ripesa e dove le uova di zanzara si annidano, l’acqua scolerà a perdere?!
Luca sei stato preziosissimo e preciso. Per la specie che mi hai consigliato va bene qualsiasi esposizione? O volendo mediare con qualcosa di più “ornamentale” o soffice (così poi mi ci rotolo anch’io) cos’altro mi suggerisci/te?!

Per Elo: ho raccolto del Bambu “selvatico” che faceva da sipario ad un laghetto in montagna, sperando di poter ricreare la vista dalla mia porta finestra. E adoro i papiri. Perciò con la tua dritta dedicherò un angolo con queste piane, metterò ai loro piedi il mio prato in vaso (con magari delle Pratilone qua e la) e qualche bel sasso di fiume… Nella mia testa viene meraviglioso con i musi neri di leo e Tao che spuntano, spero mi riesca!

LucaI
00venerdì 16 settembre 2005 14:29
>E’ giusto comunque presumere che la plastica, trattenendo maggiormente l’umidità, sia più idonea alla mia terrazza ventilata?

Sì, è giusto.

>Quindi non devono portare necessariamente ad un sottovaso che poi ripesa e dove le uova di zanzara si annidano, l’acqua scolerà a perdere?!

Giusto anche questo, per cui è consigliabile che il "manufatto" sia posizionato vicino ad un pozzetto di raccolta delle acque, se c'è, oppure vicino ad un'apertura verso l'esterno (N.B. i vicini dei piani di sotto, di tutti i piani di sotto del mondo, generalmente NON amano ricevere acqua sulle loro teste![SM=g27763] )

>Per la specie che mi hai consigliato va bene qualsiasi esposizione?

Sia che ti riferissi al Lolium italicum che alla Phalaris la risposta è si, anche se prediligono posizioni assolate.

>O volendo mediare con qualcosa di più “ornamentale” o soffice (così poi mi ci rotolo anch’io) cos’altro mi suggerisci/te?!

Puoi sbizzarrirti con molte altre graminacee ornamentali, come Calamagrostis, Pennisetum o Miscanthus.
NOTA BENE: se l'interesse si sta spostando "irrefrenabilmente" verso l'aspetto ornamentale (eh sì, questo forum è contagioso! [SM=g27758] [SM=g27758]) puoi "oltrepassare" l'idea del prato-vasca, e ripiegare su una normalissima, ma di sicuro effetto, collezione di graminacee in vaso. Un bel gruppo di vasi di terracotta, a formare un angoletto-mini giungla.

Ciao [SM=g27758]
niknik962
00venerdì 16 settembre 2005 15:21
Per il prato pensile declino agli esperti...

Per piante da sollazzo gatti ti consiglio assolutamente l'actinidia [SM=g27758] [SM=g27758] è una pianta da pergolato che fa assolutamente impazzire Poldo Lucrezia e Trombone (5, 8 e 10 anni) inoltre se ti piaccioni i kiwi hai vitamine e riparo assicurati!!!

Lui è Poldo:

@diletta@
00venerdì 16 settembre 2005 16:40
Che amore il Poldo di niknik anch'io ne ho uno nero con lo stesso nome.
I miei hanno un pergolato con due piante di Kiwi e i miei gatti adorano arrampicarcisi sopra.

Cmq la richiesta di erica mi ha ispirato e già mi figuro che bel terrazzo realizzerà. Un pò ti invidio!! Bellissima l'idea di bambù e papiri stupendo giardino pensile.

Sarebbe bello, se hai lo spazio, fare anche un mini laghetto ma con una retina sopra o i tuoi gatti si farebbero scorpacciate di pesci...

Mandaci le foto più avanti!

Bacioni anche ai tuoi micioni.........[SM=g27758]
erica:
00venerdì 16 settembre 2005 16:50
SICURO!!!
Lavori in casa e muratore permettendo vorrei già cominciare sabato! Vedrete tutto dai primi germogli!

Mi sto già esaltando... pensavo anche una cascatella...
Ho abbozzato un disegno da portare al vivaio dove mi prenderanno per matta dato che, credo, papiro e bamu d'inverno andranno all'altro mondo!
Ma il vascone con l'erbetta "estetica" di Luca e le pietre levigate di fiume è un amore!!

Ragazzi mi state rovinando... non dormo più, mangio scarabocchiando angoli di verde!! Ed è meraviglioso!
@diletta@
00venerdì 16 settembre 2005 17:00
E la cascatina nel terrazzo della mia immaginazione c'è da tempo[SM=g27766] [SM=g27766] , forse nel futuro vero , ma se il papiro e il bambù li metti in vasi a parte posizionandoli poi strategicamente, di inverno non riesci a ripararli? Io propongo una verandina[SM=g27761] ! No?
[SM=g27760] Anch'io di notte non dormo per l'entusiasmo che mi da una nuova pianta o una nuova idea per il balcone o la casa....

Buon lavoro.........


maria acquaria
00domenica 18 settembre 2005 19:10
comunque, volendo andare ancora "oltre", c'è sempre la forma sferica da sperimentare. Essendo dotata di terrazza e non di giardino, anch'io tempo fa avevo pensato ad un effetto-prato da realizzare da qualche parte, ed è venuta fuori la forma sferica perché occupa poco posto. Purtroppo ho dovuto rinunciare alle graminacee per via dei gatti, ma ci sono tantissime piantine tappezzanti che fanno un effetto carino. Il lavoro non è ancora concluso, sono alle prese con alcune zone dell'emisfero meridionale, ma l'idea funziona. Per l'innaffiatura, c'è il tubicino del gocciolatore che attraversa tutta la sfera e spunta al centro del polo nord in pratica, poi l'acqua zampilla fuori di lì.
sebeccamo
00domenica 18 settembre 2005 19:51
perche non disegni i continenti con erbe di colore diverso?
maria acquaria
00domenica 18 settembre 2005 20:56
Annalisa, sei un genio!!!! [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27758]
twep
00lunedì 19 settembre 2005 13:51
a proposito di erba dei gatti: io una volta ci ho provato a seminarla ed era pure spuntata bene ma la mia gatta non l'ha neanche guardata per sbaglio!! non ho mai appurato se mi hanno fregato con i semi o se è la mia gatta che è viziata ;-)
erica:
00lunedì 19 settembre 2005 17:10
buone nuove...
Sabato non sono riuscita a cominciare il mio progetto... piove che non vi dico!! Potrei piantare riso se va avanti così!!

In compenso fugato ogni dubbio sui carichi! L'impresa ha chiamato l'architetto che ha chiamato il geometra che ha chiamato l'ingegnere... morale della favola: 150 Kg al mq per stare sicuri anche a fronte di variabili tipo nevicate o altro. Con i terreni alleggeriti che mi avete suggerito verrà un bel prato!!

Una precisazione: Maria Acquaria (nome particolarissimo!!) cosa intendi per sfera?? Mi immagino una palla di terra con tutta l’erba attorno che rotola per la terrazza… Possibile??

E ancora… bellissimo Poldo!! anch’io voglio farvi conoscere le mie pantere. Come faccio ad inserire la foto??

LucaI
00lunedì 19 settembre 2005 17:16
Per inserire le foto leggi le "istruzioni per il caricamento delle immagini" in alto nella pagina, Erica.

Mi raccomando però, anche e soprattutto con le immagini, cerchiamo di restare il più possibile "in topic".

Grazie [SM=g27761] [SM=g27758]
maria acquaria
00lunedì 19 settembre 2005 19:22
sì Erica, più o meno si tratta proprio di una cosa del genere, però non rotola perchè è dotata di un apposito supporto in ferro [SM=g27760]
eloelo
00mercoledì 21 settembre 2005 14:44

Mi immagino una palla di terra con tutta l’erba attorno che rotola per la terrazza… Possibile??



[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]

e ti immagini come fai poi a passare il tosaerba?

Se vi può interessare anche io ho seminato l'erba gatta, e anche la mia è stata abbondantemente snobbata. Alla fine l'hanno mangiata le galline....
erica:
00giovedì 22 settembre 2005 11:01
erba gatta...
Ho deciso che è troppo complicato mandarvi la foto dei miei mici, risparmio le energie x condividere con voi il mio prato pensile (quando riuscirò a farlo... è cominciato il freddo quassù!!)

Comunque i miei si arrampicano sui pantaloni se ho la vaschetta con l'erba in mano... ma sono gatti d'appartamento, contrariamente ai vostri che stanno tra verde e galline!! Quando vedono verde non capiscono più nulla, nemmeno un mazzo di fiori posso tenere in casa! Ovvio che se possono scegliere magari snobbano l'erba gatta... al che mi domando: cosa preferiscono?? Non è che faccio il prato pensile per loro e poi vanno a mangiarmi tutto meno che quello??

Ma alla fine poco importa... avranno tutto un nuovo mondo e, con un po' di impegno all'inizio, riusciremo a stabilire delle regole! Sono fiduciosa...[SM=g27763]
gretly
00giovedì 22 settembre 2005 13:19
che cosa preferiscono i gatti ??
...dal libro "I giardini venuti dal vento" di Maria Gabriella Buccioli - Edizioni Pendragon

"Nel giardino delle erbe ho piantato per loro la Nepeta cataria, una pianta che adorano annusare. Vi si strofinavano sopra a tal punto che, per i primi tempi, ho faticato a farla vivere. Ormai non ci sono più problemi perchè lei, per fortuna, si rinsemina abbondantemente e me la ritrovo ovunque. La lascio per la gioia dei miei gatti, ma anche perchè è bella, con le sue infiorescenze bianche e le foglie chiare e pelose che, strofinate tra le dita, emanano un profumo particolare. Ne esiste anche una variante con note agrumate, la Nepeta cataria citriodora, senz'altro più piacevole da odorare.

Quando cominciai a creare la mia prima bordura di erbacee perenni , scoprii che ai miei gatti piaceva moltissimo anche la Nepeta faassenii, un ibrido da giardino che di solito viene usato per la parte anteriore della bordura. Forma un basso e folto cuscinetto di piccole foglioline verde-grigio e si ricopre, fin dall'inizio della primavera, di fiorellini azzurro violetto. Ne esiste anche una variante di fiori bianchi.....

...ora che le nepete intercalate ad altre piante da bordura hanno formato dei fitti cespuglietti ve li ritrovo spesso acciambellati sopra in estasi...

Scoprii che anche il mio Teucrium marum aveva queste caratteristiche, perchè veniva continuamente preso di mira. E' una pianta molto graziosa, poco usata nei giardini; forma un piccolo cespuglio sempreverde con foglioline minutissime e fiori rosa intenso."

Auguri per il tuo prato pensile ! [SM=g27758] [SM=g27758] [SM=g27758]
erica:
00lunedì 26 settembre 2005 15:04
terrazza!
Eccovi la terrazza in questione prima di ogni lavoro...


compreso il mio trasferimento!

Ho capito che non riuscirò a far nulla di "verde" prima dell'inverno ma le idee di Indaco hanno prodotto grandi progetti! E quelli, magari, nelle fredde serate invernali, potrei anche cominciare a realizzarli![SM=g27761]

Vi aggiornerò, ancora grazie intanto!![SM=g27760]
@diletta@
00lunedì 26 settembre 2005 16:34
Che bel terrazzo mi immagino che favola!
Col tempo gioia non serve la fretta, in un annetto mi immagino cosa farai!

ciao
erica:
00mercoledì 28 settembre 2005 15:19
PROGETTO!
Grazie Diletta! La pazienza vorrei giusto impararla con il giardinaggio! Così intanto ho prodotto il progetto grazie ai vostri infiniti suggerimenti e a questo forum ricco di spunti!!
PROSPETTO

Vedete qualcosa?? Sembra così piccolo...
La vasca che conterrà la terra è sospesa sui tralicci ingegnosi di Indaco, 3 da 50 cm per una vasca larga 250… il che significa che ricavo giusto due corridoi meravigliosi ove riporre le lettiere delle mie creature!
Le ringhiere che vedete sullo sfondo e le nuvolette, sono in realtà l’anteprima del caos cittadino che volevo oscurare con un semplice gelsomino (vero o finto)… questo prima di incontrare voi. Poi sono passata al Bambu ma ho l'impressione che la situazione diventi un po' troppo ZEN per i miei gusti!
L'aver alzato il “pavimento” terroso mi permette di oscurare più in fretta la visuale (i tralicci per rampicante andranno sulla ringhiera). Ma ora la mia domanda è: esiste un qualche rampicante, sempreverde, amante del sole perenne e della brezza, che possa stare su un terreno alleggerito (composto come suggerito da Luca per il manto erboso) di 40 cm di profondità???

Per le alternative vi mostro la pianta:

Il progetto prevede un vascone lungo 250 e largo 150. 100 sono di prato, 50 per il rampicante. Se c’è bisogno di un terreno apposito posso isolare i 50 cm con un fianco di contenimento. Ma se 40 cm di profondità non bastano… dovrò mettere appositi vasconi tra le ringhiere e il prato pensile che ridurrò a 100 di larghezza, fattibile ma laborioso!
Voi astuti ed esperti che ne pensate??
E delle piante aromatiche?? (la cucina sarà proprio li vicino...)
E del bio lago?? (messo al centro per il tepore della terra e giusto sopra un traliccio che conterrà materiale isolante per tenerlo al caldo anche da sotto...)
O cos’altro fareste in questo tappeto erboso che, ricordo, nasce per gatti?!

Conto su di voi che, fin'ora, siete stati fondamentali!!

PS: Non è che ora stò andando un po' fuori tema?? Forse bisogna spostare l'argomento in un posto più consono...
e PPS come caspita fate a allegare immagini più grandi, visibili, rispettando i 72KB??

LucaI
00mercoledì 28 settembre 2005 15:35
Va bene Erica, continuiamo pure qui la discussione.
E' molto piacevole vedere che stai andando avanti, ed è carino da parte tua tenerci aggiornati [SM=g27758]

Per quanto riguarda le immagini...devi agire contemporaneamente su dimensioni e qualità per raggiungere un peso consono e dimensioni leggibili. Se vuoi puoi spedire gli originali a me per posta elettronica e ci penso io.

Ciao, Luca
twep
00martedì 11 ottobre 2005 17:08
mi avete fatto venire voglia di riprovare e... sabato ho seminato un vasetto di erba dei gatti.. vediamo se questa volta la mia gatta apprezzerà i miei sforzi o se farà ancora finta di niente!!! ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com