Le stelle bambine..le Blue Straggler

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Abate.Francesca
00domenica 2 novembre 2014 20:27
Ogni astro presente in questo Universo forse infinito ha una nascita una'evoluzione e una morte. Poi c'è la rinascita ma quella è tutta un'altra storia e se ne riparlerà.

Questa immagine che segue tenta se pur schematicamente di spiegare quale sia l'evoluzione delle stelle conosciute.

[IMG]http://i61.tinypic.com/fbzwx1.jpg[/IMG]

Dalla Nebulosa che è la "madre" di tutti gli astri si dipartono due tipi di stelle. Tra le più sconvolgenti c'è sicuramente l'evoluzione di unn stella molto più grande del nostro Sole. Esplodendo in una supernova e poi diventando un Black Hole è di fatto uno tra gli eventi più catastrofici dell'intero Universo.

Quando volgiamo lo sguardo verso il cielo non possiamo fare a meno di provare un senso di pace. Ebbene proprio lassù accadono cose così imponenti e distruttive che se solo potessimo vederle con i nostri occhi rimarremmo segnati per tutta la vita e così cambieremo sicuramente idea riguardo la " tranquillità" del nostro cielo.

Detto questo questo Thread vuole parlare oggi di un tipo di stella un pò diversa. Diversa non per la sua composizione ma perché secondo gli astrofisici ha un'evoluzione completamente diversa da quella delle sue " sorelle".

Il termine " Giovani Vagabonde Blu " calza loro a pennello.

Abitano ammassi di tipo globulare o aperto e di colorazione blu ( e quindi più calde delle altre stelle vicine quando invece sono loro coetanee ) .

Coso sono queste vagabonde per sfidare le teorie più accreditate dell'evoluzione degli astri per cui invecchiando le stelle evolvono prima in giganti rosse e poi in nane bianche, sempre più fredde e meno luminose ?

Eppure loro non più giovani con la veneranda età di 13 miliardi di anni, continuano ad apparire calde e brillanti come se fossero ancora bambine!

Due astronomi, Aaron Geller, della Northwestern University e Robert Mathieu, della University of Wisconsin-Madison, sono convinti di aver ricomposto il puzzle, indicando - sulla base di dati osservati e di complesse simulazioni - come più probabile l'ipotesi del trasferimento di massa da una stella all'altra ed escludendo invece la teoria della collisione.

Le " blue straggler " ringiovaniscono perché risucchiano la massa di un'altra stella cui si accompagnano, in una sorta di vampirismo che le rafforza e permette loro di continuare a vivere più a lungo, svuotando invece la loro compagna.

Stelle furbe..vero? [SM=g27987]

Per ogni stella blu di questo tipo quindi ce ne è una vicino fredda e più vecchia poveretta.

[IMG]http://i59.tinypic.com/2motmib.jpg[/IMG]

Veritiera la frase " Siamo Figli delle Stelle " .

Non ci sono più scusanti.

Cochise83
00lunedì 3 novembre 2014 02:13
Chissà che bella nebulosa diventerà il nostro Sole...
Sarebbe bello poterla riuscire a vedere, ma ahimè...è impossibile!! [SM=g8895]
eone nero
00sabato 15 novembre 2014 17:50
Re:
Cochise83, 03/11/2014 02:13:

Chissà che bella nebulosa diventerà il nostro Sole...
Sarebbe bello poterla riuscire a vedere, ma ahimè...è impossibile!! [SM=g8895]



si possono fare dei modelli matematici, ed a quanto ho letto pare che gli astronomi siano su una buona strada studiando una stella simile al sole

www.link2universe.net/2013-05-20/nuove-osservazioni-svelano-il-futuro-del-nost...

astro.dfte.ufrn.br/corottwin

www.naoj.org/Pressrelease/2013/05/17/

it.wikipedia.org/wiki/CoRoT-1
Cochise83
00domenica 16 novembre 2014 03:18
eone nero, 15/11/2014 17:50:


si possono fare dei modelli matematici, ed a quanto ho letto pare che gli astronomi siano su una buona strada studiando una stella simile al sole




Benissimo Eone!! Vedremo cosa ci riserverà il futuro... [SM=g3598006]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com