M33, una girandola..di stelle.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Creedence01
00giovedì 30 ottobre 2014 08:44
Ecco un altro oggetto molto molto interessante.

Quello che ho fotografato qua è M33, la galassia Girandola

LA foto è stata ottenuta con la solita tecnica della sovrapposizione di piu fotogrammi autoguidati con un telescopio di guida.
Il telescopio è sempre il GSO 250 Newton F 4,9, che ormai ha trovato conferma all'interno dei miei setup come miglior telescopio in mio possesso.

Molto inciso, molto luminoso (25cm di apertura, è un pozzo di luce) e davvero molto comodo. Ha le bob knob di serie che sono utilissime per la collimazione, in questo modo si riesce a collimare molto comodamente ad ogni inizio sessione e questa è "cosa buona e giusta".

Inoltre è una macchina parecchio veloce, che permette con scatti un po piu prolungati di ottenere dei dettagli davvero esaltanti...la distanza è 2,9 milioni di anni luce.

"La Galassia del Triangolo è la seconda galassia non nana più vicina alla Via Lattea dopo la Galassia di Andromeda (M31). Può essere vista con un binocolo sotto cieli bui, attraverso il quale si presenta come una macchia ovaleggiante e dai contorni irregolari; sotto un cielo eccezionalmente buono, dove l'inquinamento luminoso è sufficientemente basso, è persino possibile notarla ad occhio nudo, tramite la visione distolta.[6] Infatti, essendo un oggetto diffuso, la sua visibilità è fortemente influenzata anche da una piccola quantità di inquinamento luminoso e può variare dalla possibilità di vedere facilmente l'oggetto in visione diretta in cieli molto scuri fino a scrutarlo con molta difficoltà in visione distolta in cieli sopra aree rurali e suburbane.[6] Se per la maggior parte delle persone la galassia del Triangolo è l'oggetto visibile più distante in assoluto, osservatori esperti affermano di aver osservato ad occhio nudo M81 e Centaurus A, due galassie più lontane e con una luminosità apparente più bassa di M33.[7][8]"

Abate.Francesca
00giovedì 30 ottobre 2014 18:28
2,9 milioni di anni luce...beh per fortuna c'è Creedence che arriva ovunque con il suo telescopio magico [SM=g27985]
Vuoi sapere cosa vedo io a occhio nudo invece dal balcone di casa mia? [SM=g27987]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com