Milano per Giorgio Gaber

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Instant Karma
00martedì 23 ottobre 2007 12:52
copiato e incollato da: www.telecomprogettoitalia.it


29 ottobre - Piccolo Teatro Grassi - Via Rovello 2
ore 21.00

“Il Dio Bambino”
interpretato da Eugenio Allegri con la regia di Giorgio Gallione.
Lo spettacolo fu rappresentato da Giorgio Gaber esclusivamente al Piccolo Teatro di Milano nel corso della stagione teatrale 1993/1994. L’ iniziativa rappresenta una testimonianza compiuta del genere di spettacolo dallo stesso
Gaber definito ‘Teatro d’Evocazione’, che prevede un solo attore interprete-narrante in scena.

30 ottobre - Università Statale - Sala Pio XII ,Via Sant’Antonio, 5 - Milano.
ore 16.30

LETTURE ALL’UNIVERSITA’
Flavio Oreglio introduce la figura di Giorgio Gaber nell’ ambito universitario attraverso un percorso dinamico e interattivo, presentando filmati e testi teatrali che stimolano la curiosità e l’approfondimento e offrendo così una testimonianza dell’evoluzione della scrittura teatrale.

10 novembre - Auditorium Gaber - Grattacielo Pirelli Piazza Duca D’Aosta, 1 - Milano
dalle ore 9.30

CONVEGNO: “GIORGIO GABER, MILANO E GLI ANNI ‘70”
Interventi di autori di saggi e monografie dedicate all’Artista, approfondimenti scientifici, testimonianze filmate porranno in evidenza il rapporto tra Gaber e il decennio relativo agli anni '70. Il convegno prevede inoltre un’intervista a Sandro Luporini, per oltre quarant’anni co-autore di tutti gli spettacoli di Gaber e una tavola rotonda cui parteciperanno personaggi di primo piano legati al giornalismo, alla cultura, alla politica e allo spettacolo.

12 novembre - Teatro Studio, Via Rivoli, 6 - Milano
ore 21.00

TRIBUTO AL TEATRO CANZONE DI GIORGIO GABER: “SE CI FOSSE UN UOMO”
Giulio Casale proporrà uno speciale tributo dal titolo "Se ci fosse un uomo", utilizzando le basi musicali originali con le quali Gaber stesso rappresentava i suoi spettacoli.

19 Novembre - Teatro Strehler Largo Greppi, 1 - Milano
ore 21.00

GLI ARTISTI MILANESI PER GIORGIO GABER
Ispirandosi ad analoghe forme di spettacolo dedicate all’Artista e sperimentate nel corso delle varie edizioni del Festival Teatro Canzone a Viareggio e in altre città italiane, lo spettacolo vedrà alternarsi sul palcoscenico importanti artisti appartenenti all’area milanese.

P.S. tu ceri? din! pecché non son venùtto? din!

pernacchie a profusione [SM=g27837]


Instant Karma
00lunedì 19 novembre 2007 18:12
Fonte: espresso.repubblica.it
"Milano per Giorgio Gaber"
si congeda con un super show

di Franco Vanni

Jannacci e Fo guidano il folto gruppo di artisti che salirà sul palco
L´anno prossimo una nuova edizione Dario Fo, Gioele Dix, Eugenio Finardi, Enzo Jannacci e suo figlio Paolo. E ancora, Morgan, Flavio Oreglio, Giovanni Allevi e Rossana Casale nel ruolo di conduttrice. Questi gli artisti che stasera saliranno sul palco del Teatro Strehler per ricordare Il Signor G, nell´ultima serata della rassegna "Milano per Giorgio Gaber" iniziata il 29 ottobre. I biglietti, gratuiti, sono esauriti da giorni. Le richieste sono 1000 in più rispetto ai posti, ma Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio, invita a «non disperare, perché qualcuno disdice sempre la prenotazione; presentatevi a teatro comunque, sperando nella clemenza di maschere e organizzazione».
Il tutto esaurito è stato la regola nei 20 giorni di rassegna, con 20mila richieste contro 5mila posti a disposizione. E la sezione del sito Internet www.telecomprogettoitalia.it dedicata all´iniziativa è stata visitata da quasi 30mila persone.
Stasera, Gioele Dix proporrà brani del Gaber inizio anni Settanta, come I borghesi e Nixon. Finardi ha scelto di eseguire I Reduci, mentre poco si sa di cosa hanno in mente i due big: Enzo Jannnacci, che ha annunciato uno show «di ricordi, più che di canzoni», e Dario Fo, che per la prima volta ricorda Gaber sul palco. Per quanto riguarda i giovani, che per ragioni anagrafiche non hanno vissuto l´epoca gaberiana, Oreglio pescherà dal repertorio della seconda metà degli anni Settanta, cantando fra l´altro il Monologo sulla democrazia e La Strada. Paolo Jannacci promette la rivisitazione di Come è bella la città, Morgan porterà la sua versione Non Arrossire, oltre a una Benvenuto Luogo Dove riarrangiata per l´occasione. Giovanni Allevi ha composto una partitura al piano. Ad accompagnare gli artisti, la storica band di Gaber - Luigi Campoccia al piano, Claudio De Mattei al basso e Gianni Martini alla chitarra - che dopo la morte del maestro nel 2003 si era smembrato e si ricompone per la serata. Nel presentare la serata finale di "Milano per Giorgio Gaber", gli organizzatori hanno annunciato la seconda edizione, l´anno prossimo sempre in collaborazione con il Piccolo Teatro. Intanto, in primavera riprenderanno gli incontri in licei e università, mentre in libreria vanno forte la biografia scritta da Sandro Neri Giorgio Gaber. La vita, le canzoni, il teatro (Giunti) e la raccolta in due dvd di filmati rari Giorgio Gaber, teatro anni 70.
Teatro Strehler, largo Greppi 1, ore 21.15, tel. 02.202334

[SM=g7434]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com