00 26/10/2014 10:06

"Un viaggio (quello Cronenberghiano) che sappiamo essere interiore all'essere umano nel quale si cela il demone primordiale ormai inconsapevole espresso da azioni terrificanti quali morbosità sessuale e cannibalismo ma sopratutto incapacità dell'uomo nel riconoscersi in questa era in cui hanno preso il sopravvento gli eccessi,"difetti" impossibili da arginare non solo in questo contesto cinematografico ma anche e sopratutto nel presente e futuro, luoghi temporali senza più forma né umanità, conviene quindi all'uomo abbandonarsi al parassita primitivo, simbolo della nullità cerebrale, esclusivo epilogo dell'attuale condizione umana. Necessaria la visione per comprendere appieno il "genio" cronenberghiano."


----------------------------------------------------------------------

Il demone sotto la pelle (Shivers) è un film del 1975, diretto dal regista David Cronenberg. Questo è il primo film del regista che fu distribuito a livello internazionale. Pur essendo una delle prime opere del regista, il film presenta subito quelle che saranno alcune caratteristiche portanti dei suoi film successivi: il nemico che viene da dentro il corpo, il rapporto malato con la carnalità e la malattia.

Trama

La storia narra di uno scienziato interessato a riportare alla luce gli istinti umani, che a suo dire sono troppo soffocati dal cervello. L'uomo sfrutta un parassita capace di inoculare nel corpo ospite un liquido che ne risveglia gli istinti. Lo scienziato sperimenta il parassita su di una ragazza sua amante, ma la ragazza facendo sesso con molti uomini fa proliferare il parassita nel complesso residenziale dove abita....

Fonte


[Modificato da Abate.Francesca 26/10/2014 10:07]
Io gli spazi vuoti li ho sempre riempiti di stelle. Forse anche con una nota ogni tanto e un sorriso.