00 22/10/2014 01:29
Posso capirti. Io - a volte - mi ci diverto. Tranne quando dopo le varie SOTTRAZIONI il conto in banca è di nuovo rosso... [SM=g27994]

Comunque non è che ci vuole molto nel senso che parto da un dato semplice e cioè che la misura espressa in gradi è una misura assoluta.
Non dipende dall'osservatore.
Cioè metti che io ti dica che la Luna piena mi appare grande come una moneta.
Un altro potrebbe dire che una volta si è messo sotto un cartello di "divieto di sosta" e esso copriva completamente la luna piena, quindi io sbaglio: la Luna piena appare grande come un cartello stradale.
Chi ha ragione?
Entrambi. Basta mettere la moneta e il cartello (che hanno diametri molto diversi) alla distanza giusta. La distanza è proporzionale.

Quindi possiamo dire che una sfera di 3,5 metri di diametro appare larga 0.5° (come la luna piena) se la metto a 400 metri dal mio punto di osservazione. Questo perchè? Perchè c'è proporzionalità diretta di 1 a un milione in scala. Cioè la Luna è un milione di volte più grande della mia sfera, ma sta anche un milione di volte più lontano.

Quindi se una formica sta camminando sulla mia sfera e impiega 5 minuti ad attraversarla, un oggetto sulla luna per attraversare la luna in 5 minuti deve andare un milione di volte più veloce della mia formica.

E' questo il concetto base dei miei conti; anche se non sono sicurissimo al 100% che sia applicabile.
-------

Esistono solo 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono.