10 05/06/2015 18:09
Ed ecco finalmente a casa pronto da "abbracciare" il Telescopio Konusmotor 130 in configurazione Newton.
Per approcciarsi all'astrofotografia questo è lo strumento ottico più adatto: 130mm di apertura per 1000mm di lunghezza focale.
La fase di montaggio non ha richiesto più di un'ora e dopo qualche minuto la Luna in tutta la sua interezza si stagliava alta nel cielo pronta per essere denudata dall'occhio magico del telescopio.
Il motore per l’inseguimento, la messa a fuoco motorizzata, due oculari Plossl (10mm e 17mm), la mappa della luna e del cielo, un software astronomico di tutto rispetto e un comodo filtro lunare da avvitare all’oculare sono gli optional inclusi nel "pacchetto" messo a disposizione dalla casa Konus.
Come posso spiegare a parole l'emozione di aver vissuto il volo di un gabbiano che si è interposto tra la Luna e il mio occhio? Sembrava volasse tra i numerosi crateri lunari...
Il viaggio è appena cominciato ed è doveroso il momento dei ringraziamenti. Grazie Fabio per aver creduto in me e per la pazienza che dimostri costantemente nei momenti in cui è per me logico pormi domande e avere dubbi. So che con te "vicino" riuscirò ad andare molto più lontano di quanto possa mai auspicare.

[IMG]http://i57.tinypic.com/34zyfwn.jpg[/IMG]


[Modificato da Abate.Francesca 06/06/2015 10:52]
Io gli spazi vuoti li ho sempre riempiti di stelle. Forse anche con una nota ogni tanto e un sorriso.