Continua il new deal per il Cesena: è arrivato Ecuba
Gian Piero Travini
Non stiamo parlando del complesso di Edipo, ma del nuovo MD bianconero: già anchorman Sky e un passato con Marotta all’Inter in area comunicazione
Il rinnovamento del Cesena made in Usa passa ovviamente anche dal settore marketing e business. E, anche questa volta, si guarda fuori da Cesena. Da qualche settimana è arrivato in bianconero Luigi Filippo Ecuba, che in parecchi ricorderanno come uno dei primi volti di Sky TG24.
Dal 2019 è stato comunicatore senior per l’Inter nel team di Marotta, poi consulente per DAZN e infine a TIMVision prima di scegliere di ricominciare col calcio da Cesena.
Il ruolo è quello di MD, managing director. Una figura abbastanza assimilabile a quella del CEO per quanto riguarda specifiche attività di corporate business: a Cesena Ecuba si occuperà di marketing, vendite, partnership e, soprattutto, di sviluppare nuove relazioni.
Pur avendo un curriculum più editoriale che commerciale, Ecuba entra nel solco dei giornalisti che si danno al marketing sportivo come in parte capitato con Teleromagna e il ruolo fondamentale avuto da Gianluca Padovani negli anni di ribrandizzazione del Romagna Centro in Cesena FC.
Ecuba non è stato ancora inserito ufficialmente nell’organigramma societario, ma è già operativo.
L’impressione è che non sia finita qui, né con il suo ruolo – che per capacità potrebbe anche estendersi –, né con i cambi in società: ci sono ancora delle poltrone chiave occupate da cesenati e chissà che, nonostante le professionalità e le esperienze acquisite, il rinnovamento continui.
"Hai valutato l'ipotesi che CpS abbia in qualche maniera ARGINATO il danno della gestione Lugaresi?"
"Siete qui tutti a lagnarvi di Lugaresi, che tutto sommato fa solo la testa di legno della dirigenza, quando Castori ha cacciato via tutti i giovani"